Lo sai quando pastorizzare le uova? Oggi ti sveleremo quando e come farlo in tutta sicurezza, vediamo insieme la ricetta sprint!

Oggi ti spiegheremo come pastorizzare le uova correttamente e soprattutto quando andrebbe fatto. La pastorizzazione delle uova è importante per non andare incontro alla salmonella, potrebbe accadere nel momento in cui si usano le uova crude per la preparazione dei dolci.

Quando pastorizzare le uova e come farlo in tutta sicurezza
Quando pastorizzare le uova e come farlo in tutta sicurezza Ricettasprint

Quello che ti serve per pastorizzare le uova è un termometro da cucina, si deve tenere sotto controllo la temperatura dello sciroppo di acqua e zucchero. Non resta che seguire passo passo i nostri consigli.

Quando pastorizzare le uova

Perché le uova si devono pastorizzare? La pastorizzazione prende il nome dal biologo francese Louis Pasteur, si tratta di un trattamento termico a basse temperature che va ad uccidere i germi patogeni presenti, ma non distruggeranno quelli buoni.

Montare tuorli con la frusta a mano Ricettasprint
Montare tuorli con la frusta a mano Ricettasprint

Quando si usano le uova crude si possono contrarre delle infezioni o tossinfezioni quindi non usare mai le uova non pastorizzate. Pensiamo alla preparazione della maionese ad esempio è importante pastorizzare le uova, ma anche del tiramisù. Vediamo come farlo in tutta sicurezza. Se la ricetta che state preparando vi chiede di pastorizzare le uova, non omettere questo passaggio.

Come pastorizzare le uova!

Vediamo insieme come pastorizzare le uova! Si devono pastorizzare i tuorli o gli albumi in base alla preparazione da fare. Iniziamo subito con i tuorli. In un pentolino versiamo lo zucchero e poi l’acqua, per 5 tuorli occorre 50 g di acqua e 170 g di zucchero.

Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!

Facciamo cuocere lo sciroppo a fiamma bassa e con un termometro controlliamo la temperatura, facciamo raggiungere i 121°. Versiamo poi dentro i tuorli montati a parte. Lavoriamo con le fruste e quando otterremo un composto gonfio e spumoso ci fermiamo.

Nel caso in cui dobbiamo pastorizzare gli albumi, versiamo lo zucchero in un pentolino, occorrono 250 g e 50 g di acqua per 125 g di albumi.

Immergiamo il termometro per alimenti, quando raggiungerà i 121°. Si consiglia di montare gli albumi a neve non appena il termometro arriverà ai 115°C. Versiamo lo sciroppo sugli albumi quando la temperatura arriverà ai 121°. Quando otterrai un composto omogeneo, puoi fermarti.

Leggi anche: Non hai lo yogurt e non puoi preparare il dessert? Nessun problema, ecco come rimediare!

Nel caso in cui si dovessero pastorizzare le uova, procedere così. Per 3 uova occorrono 25 g di acqua e 150 g di zucchero.

Leggi anche: Non hai la panna? Ecco come sostituirla, gli ingredienti che non ti aspetti

Mettiamo in un pentolino sia l’acqua che lo zucchero, riscaldiamo e quando la temperatura raggiungerà i 121°uniamo le uova sbattute con una frusta. Si consiglia di montare le uova quando lo sciroppo arriva a 115°. Quando il composto sarà chiaro e spumoso possiamo fermarci.

Si consiglia di usare le uova pastorizzate entro un’ora dalla preparazione.

Sciroppo acqua e zucchero Ricettasprint
Sciroppo acqua e zucchero Ricettasprint