Un pieno di sapori e profumi fantastico per un piatto di sostanza: è la migliore risposta che possiamo dare al nostro fisico
Non è un minestrone e nemmeno un secondo piatto. O forse entrambi, perché se prepari questo per cena hai risolto alla grande. Il risultato finale è sostanzioso ma anche delicato e sembra incredibile considerando quelli che sono gli ingredienti principali.
Mettiamo insieme della carne sostanziosa, dei carboidrati, delle fibre e delle vitamine. Un piatto che puoi preparare sia in autunno che in inverno. E poi quando cambia la stagione, cambi anche tu le verdure in base a quello che trovi sui banchi.
La zuppa di oggi è con cavolo verza, patate e salsiccia. Ottima calda, ma anche tiepida ed è buona da congelare nelle pratiche vaschette con coperchio.
Ingredienti (per 4 persone):
800 g di patate
Prendiamo il cavolo verza. Eliminiamo le foglie più esterne che possono essere rovinate, lo laviamo sotto acqua corrente e lo separiamo a metà per comodità.Poi lo tagliamo a striscioline dopo aver tagliato via il gambo duro. Lo teniamo da parte e passiamo al resto degli ingredienti.
Sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo a dadini. Peliamo gli scalogni e li tritiamo finemente, quindi li mettiamo in un tegame antiaderente, meglio se di coccio, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e li facciamo dorare a fiamma moderata.
Quando diventano colorati, aggiungiamo la salsiccia sgranata e privata della budello. Aspettiamo che la salsiccia sia ben rosolata, aggiungiamo la verza e le patate, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti.
Cinque minuti prima della fine insaporiamo con il prezzemolo fresco tritato. Poi decidiamo come servire la zuppa. Così è perfetta, niente da dire, ed è anche una cena molto sostanziosa perché contiene tutto a partire dai carboidrati. Ma possiamo tirare via metà della pentola e frullarla a parte per avere una doppia consistenza. Quando serviamo, in filo d’olio extravergine a crudo e una macinata di pepe fresco completano il piatto
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…
Polpette di zucchine e ricotta al pomodoro: zero carne eppure piacciono più delle classiche, la…
Faccio una torta all'arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e…
La confettura di prugne e mele è la più buona in assoluto perfetta sul pane…
Fai anche tu le tortine salate in soli 15 minuti, non ti serve accendere il…
Un allenamento ti porta a subire dei grossi sforzi, che mettono sotto sforzo il fisico.…