Se voglio stupire tutti a pranzo non posso che preparare la pasta al sugo fatta così, se la spazzolano in poco tempo, segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Non è difficile prendere per la gola tutti, io ci riesco benissimo, mi basta fare questa pasta al sugo, mia nonna la faceva sempre la domenica ed era sempre un gran successo.
Non è la classica pasta al forno, questa si fa in padella, il ripieno è unico e irresistibile, che rapirà tutti, nessuno parlerà a tavola, saranno tutti attenti a gustare questa pasta, faranno di certo doppietta e scarpetta. Allora cosa aspetti? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta al sugo farcita, faccio tutto in padella, fanno doppietta e scarpetta
Cosa aspetti? Leggi la ricetta e mettiti all’opera e così prenderai tutti per la gola.
Ingredienti per 4 persone
350 g rigatoni o ziti rigati
500 g passata di pomodoro
200 g di pomodori pelati San Marzano
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
100 g mozzarella di bufala
200 g di ricotta di bufala
150 g di prosciutto cotto
30 g di Parmigiano grattugiato
30 g di Pecorino romano grattugiato
basilico fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta al sugo con ricotta, prosciutto e mozzarella tutto in padella
Per preparare questa pasta in padella iniziamo dalla cottura del sugo. Laviamo il sedano, carota e basilico. Sbucciamo la cipolla, mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, la carota tagliata a dadini, il sedano a pezzi e aggiungiamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliati.
Saliamo e giriamo con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo le foglie di basilico, lasciamo cuocere per 25-30 minuti.
Nel frattempo facciamo sgocciolare la mozzarella tagliata a dadini, la ricotta in un colino, poi procediamo alla cottura della pasta. Mettiamo abbondante acqua in pentola, quando bollirà saliamo e lasciamo cuocere la pasta, che dobbiamo scolare al dente.
Condiamola con il sugo e ricotta, mescoliamo per bene e mettiamo un primo strato in una padella antiaderente, distribuiamo però un po’ di sugo alla base.
Leggi anche: Polpo e pomodoro ti servono per condire la pasta servi un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno
Aggiungiamo mozzarella, il prosciutto cotto a dadini, pecorino e parmigiano grattugiato. Copriamo con il sugo e aggiungiamo altra pasta, aggiungiamo mozzarella e prosciutto cotto, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Quando la crema di zucchine incontra il bacon e la burrata esce fuori un capolavoro, un piatto che non teme rivali
Leggi anche: Ho sperimentato una frittata di pasta senza uova impossibile resistere davanti a tanta bontà solo 200 Kcal
L’ultimo strato deve essere coperto dal sugo e parmigiano reggiano e pecorino grattugiato, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Pranzo!