I consigli da seguire su quante ciliegie mangiare quotidianamente. Quante calorie contengono questi frutti che piacciono a tutti.

Quante ciliegie mangiare? C’è una quantità giornaliera alla quale dovere fare riferimento per questo dolcissimo frutto, che rappresenta una presenza costante anche fino a luglio e che è uno dei prodotti tipici della primavera che contraddistinguono tale stagione.

Diverse ciliegie su di un tavolo
Diverse ciliegie su di un tavolo (Pixabay)

Esistono anche alcune varietà che maturano tardi rispetto al previsto e che si trovano in giro fino ad agosto.

Ma grazie alle importazioni del mercato non è impossibile potere gustare le ciliegie anche in altri periodi dell’anno. Alla domanda su quante ciliegie mangiare al giorno possiamo dire che le stesse sono ottime da inserire di una dieta, grazie al loro basso contenuto calorico.

In soli 100 grammi si contano 45 kcal in media, con le ciliegie che sono costituite in media dall’85% di acqua e da una rimanente componente di zuccheri naturali. Chiudono il computo tracce residue di proteine e di grassi.

Quante ciliegie mangiare? La dose consigliata giorno per giorno

E sono presenti anche antiossidanti e polifenoli, molto importanti per l’organismo allo scopo di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento. I sali minerali presenti in maggiori quantità sono potassio, calcio e magnesio e fanno bene alla pressione arteriosa ed alla tonicità dei muscoli.

Potrebbe interessarti anche: Quando bere acqua limone e bicarbonato? Per dimagrire e digerire meglio

Gli sportivi mangiano non solo banane ma anche ciliegie proprio per questo motivo. La quantità consigliata da dietologi e nutrizionisti per una assunzione quotidiana è di 150 grammi. Una assunzione eccessiva può comportare degli effetti collaterali come gonfiore addominale e diarrea.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del finocchio | ti depura e ti fa perdere 5 kg in una settimana

Questo tipo di frutta è dotato anche di proprietà diuretiche e di fibre. Cosa che aiuta molto i processi della digestione ed aumentano il senso di sazietà. Possiamo assumerle sia una dopo l’altra che sotto forma di marmellata. Per arrecare i maggiori benefici possibili si consiglia però di non zuccherarla.

Potrebbe interessarti anche: Dieta in gravidanza | cosa mangiare per non ingrassare | il menu

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.