Noi tutti quanti caffè al giorno possiamo bere senza rischiare di andare incontro a delle possibili complicazioni? La risposta degli esperti.

Quanti caffè al giorno possiamo bere? Ci sono diversi studi scientifici che sono stati realizzati allo scopo di dare una risposta a questo quesito, molto importante dal momento che va a riguardare direttamente la salute.

Una tazza di caffè vista dall'alto
Una tazza di caffè vista dall’alto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma non solo: è bene sapere quanti caffè al giorno possiamo bere anche perché questa bevanda e la sua assunzione fanno parte di quelle che sono le abitudini quotidiane di tanti tra noi. Le mattinate di milioni di persone, in Italia così come nel resto del mondo, iniziano con una bella tazzina di caffè bollente.

Ora, quanti caffè al giorno possiamo bere? Perché in questa bevanda sono contenuti dei principi attivi e delle sostanze in grado di fare da stimolanti e da eccitanti. E questa cosa può fare da interferente anche con la contemporanea assunzione di alcuni farmaci, in certi casi.

Come nel caso di tanti altri ambiti in fatto di alimentazione, il mettere sotto ai denti od il bere in quantità superiori a quanto consigliato da parte di esperti in ambito alimentare e medico potrebbe facilmente portare al sorgere di alcuni effetti collaterali.

Quanti caffè al giorno bere?

E nel caso del caffè questa cosa può essere facilmente possibile. La caffeina in particolare, se accumulata in eccesso nell’organismo, finisce con il causare una condizione di tachicardia e di accelerazione del battito cardiaco.

Una tazza di caffè inquadrata dall'alto
Una tazza di caffè inquadrata dall’alto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ne aveva parlato qualche anno fa lo statunitense U.S. National Cancer Institute, dopo avere compiuto uno studio su ben mezzo milione di persone, in un arco di tempo di dieci anni. Nelle misure giuste il caffè fornisce una importante protezione al fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una birra famosa potrebbe sparire | di quale si tratta

Ma va bevuto senza zucchero né dolcificanti. Ed in numero giusto. Merito degli antiossidanti che sono presenti nel caffè stesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il vero modo per cominciare la Dieta Dukan

Una corretta assunzione di giorno in giorno allora si che farà bene, in particolar modo per creare una barriera contro delle malattie di tipo neurologico e cardiovascolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanto è sicura l’insalata in busta? Scopri se fai la scelta giusta

Questa misura è da inquadrare nelle tre tazzine al giorno. Berne di più vuol dire essere al limite o superare il tetto massimo fissato da numerosi organi in campo alimentare e sanitario.