Quanti+caff%C3%A8+al+giorno+bere+%7C+la+misura+ideale+%7C+e+chi+non+lo+beve+rischia
ricettasprint
/quanti-caffe-giorno-bere-misura-ideale/amp/
News

Quanti caffè al giorno bere | la misura ideale | e chi non lo beve rischia

I risultati di uno studio apposito su quanti caffè al giorno poter bere sorprendono non poco. Fa male prenderne tanto ma c’è anche un altro caso.

Quanti caffè al giorno bere Foto dal web

Quanti caffè al giorno possiamo bere? Da inizio giornata fino anche a dopo cena, per alcuni, questa bevanda ci accompagna da secoli. Ed in Italia in particolare siamo tutti molto legati al caffè.

Leggi anche –> Pausa caffè | perché è fondamentale per ogni lavoro | mai senza

Ma bisogna non abusarne, per non incappare in alcune comprovate problematiche per la salute. C’è uno studio condotto da accademici della University of South Australia che al suo termine ha stabilito la quantità ideale riguardo a quanti caffè al giorno assumere.

Quel che è certo è che dalle sei tazzine con cadenza quotidiana possono condurre al sorgere di gravi problematiche di natura cardiovascolare. Ed i risultati dello studio sono stati pubblicati poi sul “The American Journal of Clinical Nutrition”.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Quanti caffè al giorno, anche non berne affatto espone a rischi

La misura ideale sarebbe da limitare alle 4-5 tazzine al giorno, con meno zucchero possibile. Già gli zuccheri raffinati sono nocivi nel medio periodo se assunti ogni giorno. Ma anche la caffeina nelle stesse misure fa male, visto che causa l’aumento della pressione sanguigna.

Leggi anche –> Dieta zenzero e limone | dimagriamo in soli 3 giorni

Le analisi dei ricercatori australiani hanno preso come riferimento 350mila individui di età compresa dai 37 ai 73 anni. Di questi, oltre 8mila avevano subito scompensi cardiovascolari molto gravi, quali ictus od infarto. Ed è emerso che il rischio più grande lo corre proprio chi beve almeno 6 caffè al giorno se non anche di più.

Una grossa sorpresa arriva però anche da chi non beve affatto caffè o da chi prende il decaffeinato. Anche questi individui sono più esposti a situazioni di problematiche cardiovascolari rispetto a chi assume caffè nelle giuste quantità.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Uno o due caffè quotidiani è la fascia di chi rischia di meno, di poco inferiore in questo a chi ne beve tre o quattro. Questa bevanda infatti possiede anche degli antinfiammatori e degli antiossidanti, che apportano grossi benefici al nostro organismo.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Marmellata al mango, la dolcezza tropicale che si fa in meno di un’ora

Il mango è un frutto tropicale ricco di pectina naturale, soprattutto se non troppo maturo.…

8 ore ago
  • News

Peperoni ripieni, il classico della cucina povera diventa croccante fuori e morbido dentro

I peperoni ripieni di riso e carne (o solo verdure) sono un piatto della tradizione…

10 ore ago
  • Contorno

Patate del fast food in casa, senza friggere; ecco la dritta che non lascerai più

Croccanti fuori, morbide dentro e senza immersione nell’olio: le patatine in friggitrice ad aria sono…

11 ore ago
  • Finger Food

Frittelle di zucchine deliziose, morbide e pronte in poche mosse, lasci tutto di stucco

Una ricetta semplice, veloce e sorprendentemente gustosa che trasforma le zucchine in frittelle soffici e…

13 ore ago
  • Dolci

Prendi la panna e il caffè e mettili dentro una bottiglia: ti faccio un dessert da paura

Durante il periodo dell’estate, sicuramente molti di voi hanno già in programma di preparare dei…

14 ore ago
  • Contorno

Patate al gratin, non si tratta di un contorno, ma di una piatto completo

Croccanti in superficie, morbide e avvolgenti all'interno, le patate al gratin sono molto più di…

15 ore ago