Qual è la scelta giusta per risparmiare sull’acquisto dei dolci di Carnevale senza rinunciare a sapore e qualità? Le indicazioni da seguire.

I dolci di Carnevale si trovano non solo in pasticceria o nel forno di casa nostra, appena tolti dopo avere seguito questa o quella ricetta. Li possiamo trovare infatti anche già pronti al supermercato oppure al discount.

Dei dolci di Carnevale di vari tipi
Dei dolci di Carnevale di vari tipi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E comprare i dolci di Carnevale in posti dove andiamo a fare la spesa è un qualcosa che può unire il risparmio di soldi a quello di denaro. Solitamente infatti i prezzi di questi prodotti sono relativamente bassi.

Esistono specialità appartenenti alle varie regioni tra i dolci di Carnevale messi in vendita nei punti di vari marchi. Dalle classiche chiacchiere o frappe, a seconda della regione di riferimento, alle castagnole e così via. C’è davvero di tutto.

C’è una apposita rilevazione compiuta dalla rivista Altroconsumo che ha esaminato i prezzi dei dolci di Carnevale messi in vendita di diversi punti preposti. Si tratta di 48 tra supermercati, ipermercati ed anche pasticcerie e panetterie.

Dolci di Carnevale, quali sono i prezzi medi

In questo modo si mettono a confronto i prezzi della produzione industriale con quelli della fattura artigianale. Che è generalmente superiore e non di poco in termini di qualità.

Castagnole di Carnevale
Castagnole di Carnevale (Foto Canva)

La ricerca ha messo in evidenza anche la tendenza da parte della maggior parte delle persone intervistate e che vivono in Italia a spendere fra i 10 ed i 30 euro per le specialità tipiche del Carnevale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta dei Sette giorni | il lascito dell’impareggiabile professor Migliaccio

Come prezzi, le castagnole si aggirano sui 26 euro nelle panetterie, 33 euro nelle pasticcerie ed 11 euro nei supermercati e simili. Riguardo ai tortelli ripieni ci troviamo sui 27 euro in panetteria, 33 euro in pasticceria e 17 euro nei supermercati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanto si perde e cosa mangiare con la Dieta Chetogenica | è il top

Questo è il trend seguito anche da altri manicaretti e dolciumi carnevaleschi. Ma il consiglio migliore è sempre quello di preparare da noi, con le nostre mani, una bella specialità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta della Curcuma | contro il grasso addominale | equilibra e fa dimagrire

In questo modo infatti oltre a risparmiare saremo sicuri di preparare un qualcosa di più saporito, in quanto la produzione industriale in serie dei supermercati finisce spesso con l’andare a discapito della qualità generale del prodotto.