Questa è la pasta dell’ultimo minuto che sa di vacanza, pomodorini, feta e un filo d’olio che ti fa sognare. facilissima e fila che è una meraviglia.
Se ti dicessi che con una manciata di pomodorini, un pezzo di feta e della pasta puoi sentirti in Grecia mi crederesti? Eppure è così. Questa pasta è talmente facile che puoi prepararla mentre Scorri Instagram, ma il sapore è così, intenso e Mediterraneo che sembra cucinata da una nonna greca con vista sul mare.
Il trucco è uno solo, mettere tutto in forno. Mentre i pomodorini scoppiano e rilasciano il loro sughetto, la feta si scioglie e diventa una crema pronta ad abbracciare ogni singolo. Non serve nemmeno fare il soffritto, solo un po’ d’olio buono una teglia e qualche erba profumata, il resto lo fa alla magia del forno.
E’ la pasta ideale quando non hai voglia di cucinare, ma vuoi qualcosa che sembri fatto apposta per impressionare qualcuno o anche solo per coccolarti dopo una giornata lunga e ti dirò di più, è così bella da vedere con quei colori accesi e la feta che fila che sembra uscita da una rivista di cucina mediterranea.
Accendi il forno a 200 soldi. In una teglia da forno, metti i pomodorini tagliati a metà, lo spicchio d’aglio schiacciato, la feta intera al centro e condisci tutto con l’olio, un pizzico di sale, pepe e origano. Mescola leggermente lasciando la feta al centro. Inforna per circa 20 minuti, finché i pomodorini sono morbidi e la feta inizia a dorarsi leggermente.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolandola al dente, togli la teglia dal forno, schiaccia la feta con una forchetta e mescola con i pomodorini fino a ottenere una crema. Aggiungi la pasta calda e amalgama tutto nella teglia.
leggi anche:Muffin salati zucchine e feta li mangi anche freddi e sono sempre top
Questa torta nasce per non sprecare nulla: gli avanzi di frutta secca e il cioccolato…
Per fare la focaccia pugliese un po' romana, ti dico che non utilizzo sicuramente l'origano…
Venti minuti. Non un’ora di palestra, non un programma impossibile da incastrare, non una rivoluzione…
Quando il caffè non sale dalla moka non è solo una seccatura mattutina: è il…
A guardarlo ricorda una paella, ma al primo assaggio capisci subito che sei davanti a…
Apri il forno e la torta è bellissima: alta, gonfia, profumata. Ti giri un attimo…