Proteiche e buonissime, queste polpette di fagioli che sono del tutto simili a quelle di carne ma hanno uno sprint in più
Polpette a cena, ma non è una grande novità. O forse sì, perché queste sono nutrienti e invitanti anche se non contengono carne.
Al suo posto abbiamo usato i fagioli, anche se chi le mangia lo capirà solo al primo morso. E ce le chiederà di nuovo, è questo il grande successo.
In questo caso abbiamo usato dei fagioli cannellini, ma per le polpette sono ottimi anche i borlotti mentre meno consigliati i bianchi di Spagna. Per risparmiare tempo, quelli precotti sono ideali. Se invece non abbiamo fretta, vanno benissimo anche quelli secchi, lasciati ad ammollare nell’acque per 12 ore e poi lessati per 40 minuti.
Ingredienti:
300 g di fagioli cannellini
Mettiamo ad ammollare il pancarrè in una ciotola con il latte. Lo lasciamo lì per 10 minuti, non c’è bisogno di più perché il pane è già morbido. Lo tiriamo su, lo strizziamo bene e poi lo teniamo da parte.
Apriamo la confezione dei cannellini e li facciamo sgocciolare bene dal loro liquido di conservazione. Li versiamo nel boccale del mixer aggiungendo l’uovo intero, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo. Completiamo con il pancarré morbido, i cipollotti pelati e tagliati a rondelle, un pizzico di sale. Facciamo partire la macchina e la lasciamo andare fino a quando otteniamo un composto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Se hai 2 melanzane e 2 peperoni in frigo, prova la cianfotta napoletana: metti tutto in padella e vedi che ti mangi
Lo versiamo in una ciotola e uniamo metà del pangrattato, un cucchiaio alla volta perché potrebbe non servire tutto. Mescoliamo con un cucchiaio: il risultato finale deve essere quello di un composto morbido e non troppo asciutto, facilmente lavorabile con le mani.
Ci inumidiamo le dita e formiamo delle polpette grandi poco più di una noce. Le passiamo nel pangrattato rimasto facendole rotolare bene perché aderisca. Quando sono tutte pronte le copriamo con la pellicola alimentare e le lasciamo riposare per 20 minuti in frigo.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per alcuni minuti e intanto tiriamo fuori le polpette dal frigo. Le appoggiamo sul cestello della friggitrice ad aria e le irroriamo con un filo di olio extravergine. Infine infiliamo il cestello nella friggitrice e la facciamo cuocere dai 16 ai 18 minuti. Non occorre girarle, basta agitare leggermente il cestello a metà cottura. Quando sono pronte le tiri su, le sali e le servi.
I calamari alla cacciatora ripieni sono una di quelle ricette che sorprendono: saporiti, profumati e…
Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…
I tacos con straccetti di manzo e verdurine sono il piatto perfetto quando vuoi portare…
Il compost non è spazzatura che “diventa terra”: è una fermentazione controllata. Io l’ho capito…
Questi cookie con Smarties al cioccolato sono una vera festa: colorati, golosi e irresistibili, perfetti…
La pizza “pesante” non è colpa della mozzarella: quasi sempre è colpa della fretta. Io…