Questa+torta+al+cioccolato+%C3%A8+unica%2C+il+mascarpone+te+la+rende+cos%C3%AC+morbida+che+si+scioglie+in+bocca+e+poi+si+fa+in+5+minuti%21
ricettasprint
/questa-torta-al-cioccolato-e-unica-il-mascarpone-te-la-rende-cosi-morbida-che-si-scioglie-in-bocca-e-poi-si-fa-in-5-minuti/amp/
Dolci

Questa torta al cioccolato è unica, il mascarpone te la rende così morbida che si scioglie in bocca e poi si fa in 5 minuti!

Torta al cioccolato e mascarpone: 5 minuti di preparazione per una delizia così morbida che si scioglie in bocca, la differenza la senti al primo morso!

Se ami il cioccolato, questa torta diventerà la tua preferita! Morbidissima, umida al punto giusto e con una cremosità incredibile grazie al mascarpone, che la rende esplosiva ad ogni morso. Il bello? Si prepara in soli 5 minuti e senza troppa fatica, semplicemente mescolando tutto in una ciotola, inforni e il gioco è fatto! Perfetta per la colazione, la merenda o come dolce da portare a tavola dopo cena.

Torta cioccolato e mascarpone

L’impasto è ricco ma incredibilmente soffice, con il cacao amaro che si sposa alla perfezione con il mascarpone e il cioccolato fondente in scaglie, che in cottura si scioglie creando piccole esplosioni di gusto. E per renderla ancora più golosa, una ganache al cioccolato che la avvolge in una glassatura lucida e vellutata, trasformandola in una vera coccola per il palato.

Torta al cioccolato e mascarpone

Insomma, questa non è solo la torta perfetta ma quella che conquista chiunque per la facilità di preparazione, la praticità e soprattutto la bontà, poche ricette sono così buone credimi! E ora, mettiamoci all’opera, la torta più facile e buona del web aspetta solo di essere preparata. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta cioccolato e mascarpone

345 g di farina 00
90 g di cacao amaro in polvere
375 g di mascarpone
3 uova
225 ml di latte
150 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina
120 g di cioccolato fondente in scaglie o gocce

Per la ganache

125 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca liquida

Come si prepara la torta al cioccolato e mascarpone

Inizia lavorando in una ciotola capiente, il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi poi le uova una alla volta, continuando a mescolare e versaci sopra a filo il latte insieme alla vanillina. Prosegui poi setacciando la farina, il cacao e il lievito, prima di aggiungerli all’impasto poco per volta, in modo da evitare grumi.

Leggi anche: Sembra la classica torta della nonna ma questa Fluffy cake alla ricotta si scioglie in bocca più di una cheesecake

Infine, unisci il cioccolato fondente in scaglie o gocce e spargile bene in tutto il composto. Versa poi l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o foderalo con carta forno e livella la superficie. Cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Prima di sfornarlo, fai la prova con stecchino: deve uscire leggermente umido ma non appiccicoso.

Leggi anche: Torta Castellana, in Giappone è il Pan di Spagna per eccellenza, se lo prepari così non torni più indietro, una morbidezza senza eguali!

Infine scalda la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore, poi togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente tritato. Mescola fino ad ottenere una crema liscia e lucida e lasciala raffreddare, poi versala sopra la torta in modo uniforme con una spatola e aspetta che si assesti prima di tagliarla a fette. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Frittata senza padella, si ma è roba seria questa neanche dalla nonna la mangi

La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta alla crudaiola questa volta la faccio al forno: stessi ingredienti, ma sporco meno e viene pazzesca

La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…

4 ore ago
  • Contorno

Con il cavolfiore gratinato alla besciamella ho spaccato proprio: nessuno dice di no ad un contorno così

Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…

5 ore ago
  • Finger Food

La salvezza per cena in ogni casa si chiama torta salata: la tua autostima sale a mille

Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…

6 ore ago
  • Bevande

Prima della palestra è il massimo, ricco di proteine e carica energetica, lo puoi bere tutti i giorni

Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…

7 ore ago
  • Primo piatto

Non è la solita pasta in bianco, bastano tre ingredienti per un primo piatto goloso

Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…

9 ore ago