Questa+torta+al+cioccolato+%C3%A8+unica%2C+il+mascarpone+te+la+rende+cos%C3%AC+morbida+che+si+scioglie+in+bocca+e+poi+si+fa+in+5+minuti%21
ricettasprint
/questa-torta-al-cioccolato-e-unica-il-mascarpone-te-la-rende-cosi-morbida-che-si-scioglie-in-bocca-e-poi-si-fa-in-5-minuti/amp/
Dolci

Questa torta al cioccolato è unica, il mascarpone te la rende così morbida che si scioglie in bocca e poi si fa in 5 minuti!

Torta al cioccolato e mascarpone: 5 minuti di preparazione per una delizia così morbida che si scioglie in bocca, la differenza la senti al primo morso!

Se ami il cioccolato, questa torta diventerà la tua preferita! Morbidissima, umida al punto giusto e con una cremosità incredibile grazie al mascarpone, che la rende esplosiva ad ogni morso. Il bello? Si prepara in soli 5 minuti e senza troppa fatica, semplicemente mescolando tutto in una ciotola, inforni e il gioco è fatto! Perfetta per la colazione, la merenda o come dolce da portare a tavola dopo cena.

Torta cioccolato e mascarpone

L’impasto è ricco ma incredibilmente soffice, con il cacao amaro che si sposa alla perfezione con il mascarpone e il cioccolato fondente in scaglie, che in cottura si scioglie creando piccole esplosioni di gusto. E per renderla ancora più golosa, una ganache al cioccolato che la avvolge in una glassatura lucida e vellutata, trasformandola in una vera coccola per il palato.

Torta al cioccolato e mascarpone

Insomma, questa non è solo la torta perfetta ma quella che conquista chiunque per la facilità di preparazione, la praticità e soprattutto la bontà, poche ricette sono così buone credimi! E ora, mettiamoci all’opera, la torta più facile e buona del web aspetta solo di essere preparata. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta cioccolato e mascarpone

345 g di farina 00
90 g di cacao amaro in polvere
375 g di mascarpone
3 uova
225 ml di latte
150 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina
120 g di cioccolato fondente in scaglie o gocce

Per la ganache

125 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca liquida

Come si prepara la torta al cioccolato e mascarpone

Inizia lavorando in una ciotola capiente, il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi poi le uova una alla volta, continuando a mescolare e versaci sopra a filo il latte insieme alla vanillina. Prosegui poi setacciando la farina, il cacao e il lievito, prima di aggiungerli all’impasto poco per volta, in modo da evitare grumi.

Leggi anche: Sembra la classica torta della nonna ma questa Fluffy cake alla ricotta si scioglie in bocca più di una cheesecake

Infine, unisci il cioccolato fondente in scaglie o gocce e spargile bene in tutto il composto. Versa poi l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o foderalo con carta forno e livella la superficie. Cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Prima di sfornarlo, fai la prova con stecchino: deve uscire leggermente umido ma non appiccicoso.

Leggi anche: Torta Castellana, in Giappone è il Pan di Spagna per eccellenza, se lo prepari così non torni più indietro, una morbidezza senza eguali!

Infine scalda la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore, poi togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente tritato. Mescola fino ad ottenere una crema liscia e lucida e lasciala raffreddare, poi versala sopra la torta in modo uniforme con una spatola e aspetta che si assesti prima di tagliarla a fette. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Se il merluzzo non ti piace allora è questa la ricetta che devi provare, così cambia tutto

Negli anni ho fatto davvero fatica a gustare il merluzzo, finché non ho provato questa…

40 secondi ago
  • Pizza

A casa le chiamano “le bombe pizza”: speck, scamorza e impasto senza lievitazione, in 15 minuti si consolano tutti

Girelle pizza veloci con speck e scamorza: a casa mia le chiamano "le bombe pizza",…

1 ora ago
  • News

Che brutto ritorno dalle vacanze, al rientro ho trovato questo in casa ma tu puoi evitarlo

Già la fine delle ferie e delle villeggiature può risultare traumatica, come cosa, ma il…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che linguine al sugo io in 12 minuti preparo un primo piatto da chef con solo due ingredienti

Il mio pranzo chic pronto in 12 minuti, sono queste Linguine limone e gamberetti: così…

3 ore ago
  • Dolci

Mousse all’acqua in 30 secondi, la ricetta perfetta per la merenda leggera, anche il nutrizionista approva

Grazie a questa ricetta, ho trovato il modo perfetto per realizzare un dolce da gustare…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Quando faccio le polpette di melanzane fritte mi concedo sgarri, non posso proprio rinunciare

Polpette di melanzane fritte le faccio senza carne, mi concedo lo sgarro ogni tanto anche…

4 ore ago