Se sei stanco di preparare il solito ragù la domenica, prova questa versione ‘alla siciliana’: è gustosa e ricca, un piatto con cui stupirai tutto senza fatica!

Non ci vuole tanto per preparare un’ottima pasta al forno: tutto ciò che bisogna mettere é un po’ d’amore, proprio come facevano le nostre nonne che trasformavano un piatto semplice in una bontà estrema.

ragù alla siciliana ricettasprint

Questa ricetta della nostra tradizione regionale si presta particolarmente a far innamorare chiunque la assaggi, dal più grande al più piccolo. I tuoi commensali non potranno fare altro che chiederti il bis!

Potrebbe piacerti anche: Basilico, pomodorini, aglio e olio, fai un sughetto per la pasta da paura: niente di più buono in poche mosse

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di carne macinata di manzo
700 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
200 gr di piselli sgocciolati
300 gr di caciocavallo fresco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con ragù alla siciliana

Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene la verdura. Pelate la carota e tagliatela a tocchetti, poi passate alla costa di sedano. Infine pelate la cipolla e tritatela finemente, aggiungetela agli altri ortaggi e mettete un attimo da parte. Prendete una casseruola capiente, versate l’olio extra vergine d’oliva senza eccedere, né limitarvi altrimenti verrà eccessivamente asciutto. Unite anche il trito di carota, cipolla e sedano ed accendete a fuoco dolce, facendo soffriggere con delicatezza. A questo punto aggiungete i piselli ben sgocciolati dal loro liquido di conservazione e proseguite la cottura per qualche minuto.

Ora versate la carne macinata dopo averla ben sgranata con una forchetta: rosolatela con delicatezza, dopo di ciò potete finalmente versare la passata di pomodoro. Allungatela con una quantità di acqua pari ad una tazzina di caffè, coprite con un coperchio lasciando aperto uno spiraglio e proseguite la cottura per un’oretta circa, sempre tenendo la fiamma al minimo. Fatto ciò tagliate a cubetti il caciocavallo e mettetelo da parte. Quando il ragù sarà pronto, spegnete e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.

Versate il formato scelto, scolatelo leggermente al dente e versatelo nel sugo. Trasferite il tutto in una pirofila, alternando con pezzetti di caciocavallo e mettete in forno. Ultimate la preparazione cuocendo per 20 minuti a 180 gradi, poi se preferite una gratinatura più croccante impostate a 200 gradi in modalità grill e prolungate la cottura per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Tirate fuori la pasta dal forno e lasciatela intiepidire un attimo, poi servitela e gustatela!