Quest’anno il pandoro lo preparo io? Sfido le migliori marche sul mercato e faccio il botto
Prepariamo un Natale con i fiocchi e facciamolo provando a cucinare tutto noi dalla A alla Z. Dobbiamo solo impegnarci in qualche ricetta tradizionale e cosa può essere più tradizionale di un bel pandoro? Può sembrare complicato, ma forse, forse non è poi così difficile.
Ingredienti semplici e procedimento non troppo complicato, ecco come dobbiamo procedere per preparare un pandoro con i fiocchi, un dolce più tipico di questo non è possibile trovarlo.
Il Natale in versione dolce fatto principalmente da pandoro e panettone, in qualsiasi veste, e per questo motivo, possiamo cimentarci nella preparazione fai da te di questo delizioso dolce natalizio.
Farina Manitoba 500 g
150 ml latte
zucchero 100 g
4 uova
sale
1 bustina di vanillina
150 g burro
1 arancia (solo scorza)
zucchero a velo
lievito di birra 14 g
Riscaldiamo leggermente il latte e all’interno facciamo sciogliere il lievito. Versiamolo in una planetaria e aggiungiamo le uova e la farina a cucchiai. Lavoriamo il tutto ad una velocità bassa e pian piano continuiamo a versare la farina fino ad esaurimento e con essa aggiungiamo anche o zucchero. Amalgamiamo bene il tutto fino a quando il composto non risulterà essere liscio e compatto. Aggiungiamo il burro morbido e facciamolo assorbire dall’impasto nella sua totalità. Grattugiamo la scorza di arancia e aggiungiamola così come dobbiamo unire la bustina di vanillina. Rendiamo compatto e amalgamato il composto aggiungendo anche un pizzico di sale. Mettiamo il tutto in un recipiente e copriamolo per farlo raddoppiare di volume. Mettiamo l’impasto su un piano da lavoro e arrotoliamolo con le mani facendolo girare formando una sfera liscia che dovrà riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
leggi anche:Ti occorre uovo e poco cioccolato ti faccio preparare dei biscotti morbidissimi, così rendi magico il Natale
Imburriamo lo stampo per pandoro e adagiamo l’impasto all’intero. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo in lievitazione ancora fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo. Ancora 30 minuti di poso senza pellicola e poi in forno a 165 grazie (forno preferibilmente statico, sul livello più basso, per 50 minuti. Attenzione che la calotta non si scurisca troppo, in tal caso copriamo con carta stagnola. Sforniamo e lasciamo raffreddare per poi rovesciarlo e spolverarlo con zucchero a velo.
leggi anche:Dieta prima di Natale, cosa mangiare per mantenere una linea invidiabile
leggi anche:A Natale la perfetta cioccolata calda la regali tu: ti basta solo un barattolo di vetro
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…