Le+lenticchie+con+il+cotechino+pronte+in+10+minuti%3A+un+barattolo+di+legumi+e+un+cotechino+cotto%2C+sei+pronto+per+San+Silvestro
ricettasprint
/le-lenticchie-con-il-cotechino-pronte-in-10-minuti-un-barattolo-di-legumi-e-un-cotechino-cotto-sei-pronto-per-san-silvestro/amp/
Secondo piatto

Le lenticchie con il cotechino pronte in 10 minuti: un barattolo di legumi e un cotechino cotto, sei pronto per San Silvestro

A Capodanno il cotechino con le lenticchie è un must, ma se lo prepariamo in meno tempo abbiamo fatto centro: solo 10 minuti ed è in tavola

Arriva la mezzanotte di Capodanno, c’è solo un piatto che mette d’accordo tutti: cotechino con le lenticchie, che portano fortuna soldi. Se sia vero o no, non lo sappiamo.

lenticchie cotechino 10 minuti ricettasprint

Ma sappiamo che è una ricetta buonissima e anche veloce. Basta usare un cotechino precotto e delle lenticchie in scatola: risparmi tempo ma non qualità.

Lenticchie e cotechino pronte subito: se avanza, lo riciclo così

Come riutilizzare il cotechino avanzato dalla notte di San Silvestro? Un modo molto pratico e originale è utilizzarlo come ripieno per dei ravioli, da condire con burro e salvia.

Ingredienti:
1 cotechino precotto
400 g lenticchie in scatola
2 carote medie
1 costa di sedano
1 cipolla dorata
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 mestoli di acqua
sale fino q.b.

Preparazione: passo psso secondo di Natale

lenticchie cotechino 10 minuti ricettasprint

Apriamo le confezioni delle lenticchie in scatola, le scoliamo e le laviamo sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare liquido di conservazione. Terminata questa operazione le mettiamo in una ciotola da parte.
Peliamo la cipolla, la laviamo e la tritiamo finemente. Laviamo anche la costa di sedano, con un pelaverdure eliminiamo i fastidiosi filamenti e la tritiamo con un coltello. Infine facciamo lo stesso lavoro con le carote: le peliamo, le laviamo, le tagliamo a bastoncini e poi a dadini piccoli. La base del nostro soffritto è pronta.

Prendiamo un tegame, meglio se in coccio ma comunque antiaderente e con i bordi alti. Versiamo l‘olio extravergine di oliva e lo riscaldiamo a fiamma moderata. A quel punto aggiungiamo il soffritto e lo facciamo soffriggere per 5 minuti senza abbassare la fiamma. Le verdure si devono ammorbidire senza disfarsi.

lenticchie cotechino 10 minuti ricettasprint

Versiamo nel tegame le lenticchie lessate, mescoliamo con un cucchiaio di legno e allunghiamo con un mestolo di acqua calda. Per insaporire le lenticchie aggiungiamo i due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescoliamo in modo che si sciolga subito.
Saliamo in maniera moderata, perché comunque il cotechino è sapido, mettiamo un coperchio e
lasciamo cuocere per 15 minuti, sempre a fiamma moderata. Se vediamo che si stanno asxciugando troppo, aggiungiamo anche l’altro mestolo di acqua. Spegniamo e teniamo da parte.

Passiamo al cotechino precotto. Riempiamo di acqua una pentola dai bordi alti e infiliamo il cotechino con la sua busta, facendo attenzione a non romperla. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione cuociamo per altri 25 minuti oppure quanto indicato sulla confezione.
Spegniamo, tiriamo su la busta con il cotechino e la incidiamo con un paio di forbici facendo scolare nel lavandino tutta la gelatina messa per conservarlo. Tiriamo fuori il cotechino, lo passiamo velocemente sotto l’acqua calda per eliminare eventuali tracce di gelatina.

Con un coltello rimuoviamo il budello che lo avvolge e tagliamo il cotechino spesse circa un centimetro. Le mettiamo sulle lenticchie, riscaldiamo tutto insieme per pochi minuti e portiamo in tavola. Molto semplice, ma buonissimo.

lenticchie cotechino 10 minuti ricettsprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con meno di 2 euro ti preparo una colazione meravigliosa, buona come quella che prendi al bar

Oggi ho deciso di preparare la colazione per tutta la famiglia in meno di 10…

29 minuti ago
  • Dolci

Mi concedo tutte le mattine una fetta di torta rovesciata alle mele si fa senza uova, burro e latte, solo 100 Kcal a fetta

La mattina mi concedo una fetta di torta rovesciata alle mele solo 100 Kcal a…

60 minuti ago
  • News

McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Grazie all'Happy Meal di McDonald's apriamo gli occhi di fronte ad un problema molto diffuso…

1 ora ago
  • Dolci

Ho imparato a fare la chiffon cake senza glutine e lattosio, proprio come Benedetta Rossi e devo dire che è sempre un successo

Prepara anche tu la chiffon cake senza glutine e lattosio la ricetta di Benedetta Rossi…

2 ore ago
  • Dolci

Mi ero stancata dei soliti muffin e biscottini, ho studiato queste briochine, il latte se lo assorbono tutto!

Ho la soluzione per vedere i miei figli svegliarsi col sorriso, basta con i soliti…

3 ore ago
  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

11 ore ago