Questi quadrotti alla marmellata sono illegali, ma solo perché li finisci prima ancora che si raffreddino. La teglia esce dal forno e già i vicini bussano alla porta.

Il profumo che si sprigiona da questi quadrotti è qualcosa che non si spiega. Si respira un guscio croccante sopra e sotto, un cuore di marmellata che vibra. È una superficie di briciole d’oro che ti fanno dire un altro piccolo quadratino.

Questi quadrotti alla marmellata sono illegali, ma solo perché li finisci prima ancora che si raffreddino

Dai, questa è la ricetta della nonna rimodernata, niente burro, solo olio buono e la libertà di usare la marmellata che ti piace di più. Albicocca, ciliegia, mirtillo o quella fatta in casa che hai dimenticato in fondo alla credenza, tutte le versioni vengono da urlo.

Quadrotti di marmellata

Li puoi tagliare piccoli, medi o enormi, li puoi portare a scuola, in ufficio, a un picnic o mangiarli direttamente dalla teglia con la scusa che così non sporco piatti. Ma ti avviso raffreddarli è impossibile, vanno giù che è una bellezza.

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 80 ml olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g marmellata a piacere
  • zucchero a velo per decorare

Questi quadrotti alla marmellata sono illegali, ma solo perché li finisci prima ancora che si raffreddino. Procedimento

In una ciotola unisci la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Mescola, poi aggiungi l’uovo e l’olio e impasta velocemente con le mani fino a ottenere un composto sbricioloso ma compatto. Metti da parte una manciata abbondante per la copertura. Fodera una teglia rettangolare con carta forno, versa l’impasto e pressarlo bene con le mani per creare una base omogenea.

leggi anche:La nonna la chiamava marmellata senza frutta, io oggi lo chiamo caramello all’acqua: resta comunque la sua irresistibile specialità

Come fare i quadrotti di marmellata

Spalma sopra la marmellata scelta distribuendola in uno strato generoso, completa con le briciole di impasto tenute da parte. Inforna a 180 ° in forno statico per 30/35 minuti, finché la superficie dorata e profumata. Fai raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti. Ma chi ci riesce davvero?

leggi anche:La faccio come la nonna: marmellata di albicocche cremosa, profumatissima e infallibile, ogni volta riempio più vasetti del previsto

leggi anche:É stata la prima volta, ma da quando ho scoperto che non ci metto nulla a fare la marmellata di fichi diventerà il mio must dell’inverno