Questa sera mi aspettavo una cena deprimente, finché non ho trovato questa ricetta e tutto improvvisamente è cambiato… ho preparato un rotolo di patate che, senza dubbio, è una bontà incredibile.
Ebbene sì, in vista della cena non sapevo proprio cosa servire in tavola, motivo per cui ormai ero certa che il mio unico destino sarebbe stato una cena triste di sabato sera.
Non mi andava di preparare della pasta, né tantomeno la pizza, ma volevo qualcosa di veloce e gustoso. Così, questa ricetta è stata una soluzione pratica e veloce da realizzare fin da subito. Inoltre, il tutto si prepara con pochissimi ingredienti e i risultati sono davvero stupefacenti.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta mi ha davvero salvato da una cena triste, il tutto con pochissimi ingredienti che mi hanno permesso di servire in tavola qualcosa di delizioso, in grado di sorprendere tutti. Insomma, uno di quei piatti salva cena che diventa in men che non si dica il piatto principale di una cena tra amici e non solo, perché poi è anche perfetto come protagonista di un aperitivo rinforzato. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Prepariamo insieme il nostro rotolo di patate perfetto
Iniziamo subito dalle patate: presta molta attenzione, perché i 300 g di patate previste sono già cotte. Mettiamo quindi le patate in una ciotola insieme all’uovo, al parmigiano, alla farina e al pizzico di sale. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Ora, prendiamo un foglio di carta forno e stendiamo l’impasto su tutta la superficie, aiutandoci con le mani o con un cucchiaio, a seconda delle necessità. Mettiamo sopra il formaggio e il prosciutto e chiudiamo il rotolo su se stesso aiutandoci con la carta forno, chiudendolo a caramella.
LEGGI ANCHE -> Pennette alla crema di pomodoro: preparato ad hoc per un solo obiettivo, conquistare in 10 minuti tutti e ci sono riuscita!
Infine, apriamo la carta forno e trasferiamo il rotolo in una teglia. Cuociamo il rotolo in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti, oppure in forno a 200 gradi per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, il nostro rotolo di patate sarà pronto per essere servito in tavola.
LEGGI ANCHE -> Crema furbissima al cioccolato, questa la fai in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Melanzane arrosto ma senza barbecue, subito pronto anche pochi minuti prima di cena
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…
Ti è mai capitato di sentire la pancia brontolare e pensare subito “ho fame”, per…