Se il radicchio è amaro non ti preoccupare, ti diamo qualche dritta riuscirai a rimuovere l’amaro in poco tempo e senza stress.

Oggi parliamo del radicchio, un ortaggio appartenente al Genere Cichorium, c’è chi l’adora e chi no per il suo sapore amaro. Effettivamente quando si mangia un’insalata mista si percepisce meglio l’amaro, ma ci sono casi in cui l’amaro si percepisce anche se si prepara un piatto che prevede la cottura del radicchio, tipo il risotto o del radicchio e patate al forno.

Radicchio amaro Ecco come rimediare!
Radicchio amaro Ecco come rimediare! Ricettasprint

Però con qualche piccolo trucco puoi rendere meno amaro il radicchio, i trucchi della nonna non deludono mai. Un ortaggio che non andrebbe evitato, anzi andrebbe inserito in una dieta sana ed equilibrata proprio per i suoi diversi benefici. Grazie ai suoi nutrienti come sali minerali, vitamine, fibre apporta diversi benefici, come migliora il transito intestinale, ha un azione diuretica e depurativa ed aumenta la sazietà. Quindi un alimento davvero buono e salutare. Vediamo insieme come rimuovere l’amaro.

Radicchio: i trucchi per eliminare l’amaro

Esistono diverse varietà di radicchio, da quelle selvatiche a quelle coltivate, il sapore ovviamente cambia in base alla tipologia e provenienza. Come anticipato il radicchio andrebbe inserito nella dieta grazie ai suoi benefici. Veniamo però al nocciolo della questione, vediamo come rimuovere l’amaro.

Pasta con radicchio Ricettasprint
Pasta con radicchio Ricettasprint

Leggi anche: Elimina dalla cucina queste cose e così andrà via anche lo stress e tornerà il buon umore

L’amaro dal radicchio deve essere tolto prima di iniziare a preparare la pietanza, in questo modo si smorza il sapore forte che potrebbe alterare alcune pietanze. Non tutti gradiscono il sapore amaro.

Mia nonna toglieva l’amaro dal radicchio in questo modo. Se doveva preparare un’insalata mista con radicchio, lavava il radicchio, dopo averlo pulito e quindi rimosso le foglie esterne. Riempiva una ciotola con acqua e aggiungeva aceto e succo di limone, aggiungeva le foglie di radicchio tagliate, lasciava in ammollo per un’ora. Poi dopo il tempo trascorso scolava per bene il radicchio e l’utilizzava.

Se si deve utilizzare il radicchio in ricette che ne prevede la cottura come primi piatti, risotti o torte salate ecco come procedere.

Leggi anche: Il segreto per una besciamella perfetta come quella che prepara lo chef

Si lava sempre il radicchio dopo averlo pulito per bene. Riempire una ciotola con acqua fredda, mettiamo il radicchio intero, ma dopo aver fatto un’incisione a croce. L’incisione deve essere fatta al gambo. L’acqua deve coprire il radicchio.

Sarà necessario lasciarlo a bagno per 3 ore. Dopo tale tempo si consiglia di togliere il radicchio dalla ciotola e poi lasciamo scolare, possiamo poi usarlo per le preparazioni desiderate.

Leggi anche: È arrivato il momento di sapere come conservare gli agrumi

Infine si può togliere l’amaro dal radicchio dopo cotto. Laviamo il radicchio pulito, poi sbollentiamolo in una pentola con acqua bollente, bastano pochi minuti, scoliamo e usiamolo per le ricette desiderate.

Ultimo trucco!

L’amaro dal radicchio si può rimuovere anche dopo aver preparato la pietanza. Pensiamo al radicchio al forno o al semplice risotto, sai come fare? Basta aggiungere dei formaggio dolce come il taleggio e voilà il gioco è fatto.

Radicchio ammollo in una ciotola con acqua Ricettasprint
Radicchio ammollo in una ciotola con acqua Ricettasprint