Radicchio rosso al microonde | un contorno velocissimo e saporito

Il radicchio rosso al microonde è la dimostrazione del fatto che con intelligenza e creatività basta poco per portare buoni piatti in tavola

Radicchio rosso al microonde ricettasprint

Ma chi l’ha detto che il microonde serve soltanto per riscaldare i piatti oppure per sciogliere il burro e il cioccolato velocemente? Oggi vi mostriamo una ricetta facilissima, veloce ma gustosa e completa. Il radicchio rosso al microonde è un piatto che piacerà a tutti.

Ti potrebbe piacere: Scaloppine di vitello con radicchio e provola | Un buon secondo piatto

É l’idea perfetta per quando avete poco tempo e la necessità di portare tutti a tavola. Tra la pulizia del radicchio e la sua cottura, in una manciata di minuti avrete sistemato tutto senza sforzi. Potete usarlo come contorno leggero per accompagnare ad esempio una grigliata di pesce o di carne. Ma soprattutto è un piatto adattissimo per chi è a dieta.

Ingredienti (per 4 persone):
2 radicchi rossi
succo di limone
olio extravergine di oliva
paprica dolce
sale
pepe

Radicchio rosso al microonde, pronto in 15 minuti

 

Qual è il radicchio migliore per questa ricetta? In realtà è indifferente, vanno bene sia quello lungo trevigiano che quello tondo di Chioggia. E se vi piace, preparatelo gratinato, sempre al microonde, aggiungendo pangrattato, pecorino grattugiato e prezzemolo.

 

Preparazione:

Radicchio rosso al microonde
Non ci sono grandi segreti per un perfetto radicchio rosso al microonde. Cominciate lavando bene il radicchio sotto acqua corrente, poi tagliatelo a striscioline. Quindi mettetelo in un contenitore adatto al forno a microonde, salatelo e conditelo con un filo di olio. Date una mescolata al radicchio per distribuire in maniera uniforme il condimento.

Mettete il contenitore nel microonde senza coprirlo e cuocete per 5 minuti alla potenza di 750 W. Il risultato finale dovrà essere quello di un radicchio appassito. A quel punto spostatelo sul piatto da portata e passate al condimento finale. Un pizzico di paprica dolce, qualche goccia di limone spremuto, una macinata di pepe. Assaggiate se serve altro sale, poi date un’ultima mescolata e servite.

Leggi anche: Scaloppine prezzemolo e aglio, il secondo piatto amato dai bambini

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *