Il radicchio rosso al microonde è la dimostrazione del fatto che con intelligenza e creatività basta poco per portare buoni piatti in tavola
Ma chi l’ha detto che il microonde serve soltanto per riscaldare i piatti oppure per sciogliere il burro e il cioccolato velocemente? Oggi vi mostriamo una ricetta facilissima, veloce ma gustosa e completa. Il radicchio rosso al microonde è un piatto che piacerà a tutti.
Ti potrebbe piacere: Scaloppine di vitello con radicchio e provola | Un buon secondo piatto
É l’idea perfetta per quando avete poco tempo e la necessità di portare tutti a tavola. Tra la pulizia del radicchio e la sua cottura, in una manciata di minuti avrete sistemato tutto senza sforzi. Potete usarlo come contorno leggero per accompagnare ad esempio una grigliata di pesce o di carne. Ma soprattutto è un piatto adattissimo per chi è a dieta.
Ingredienti (per 4 persone):
2 radicchi rossi
succo di limone
Qual è il radicchio migliore per questa ricetta? In realtà è indifferente, vanno bene sia quello lungo trevigiano che quello tondo di Chioggia. E se vi piace, preparatelo gratinato, sempre al microonde, aggiungendo pangrattato, pecorino grattugiato e prezzemolo.
Preparazione:
Non ci sono grandi segreti per un perfetto radicchio rosso al microonde. Cominciate lavando bene il radicchio sotto acqua corrente, poi tagliatelo a striscioline. Quindi mettetelo in un contenitore adatto al forno a microonde, salatelo e conditelo con un filo di olio. Date una mescolata al radicchio per distribuire in maniera uniforme il condimento.
Mettete il contenitore nel microonde senza coprirlo e cuocete per 5 minuti alla potenza di 750 W. Il risultato finale dovrà essere quello di un radicchio appassito. A quel punto spostatelo sul piatto da portata e passate al condimento finale. Un pizzico di paprica dolce, qualche goccia di limone spremuto, una macinata di pepe. Assaggiate se serve altro sale, poi date un’ultima mescolata e servite.
Leggi anche: Scaloppine prezzemolo e aglio, il secondo piatto amato dai bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…