Per Natale regala una bella ricetta! Un modo originale, ecomomico e gradito per conquistare i tuoi cari: questi Frollini ripieni, sono un regalo perfetto proprio per tutti, ti servirà la sparabiscotti!

I Frollini ripieni sono una dolcezza tradizionale italiana che ritorna a galla ogni Natale. Se cerchi un regalo originale, economico e gradito per le persone che aami, queste delizie farcite sono la soluzione perfetta. Andremo a realizzare un impasto particolare e cremoso, perfetto per la sparabiscotti, un modo geniale per dargli forme graziose e un risultato dalla friabilità invitante e sorprendente.

Ragala una ricetta a Natale! Questi Frollini ripieni, sono il ragalo perfetto proprio per tutti! ricettasprint.it
Ragala una ricetta a Natale! Questi Frollini ripieni, sono il ragalo perfetto proprio per tutti! ricettasprint.it

Per aggiungere un tocco di creatività, puoi aggiungere ingredienti come cioccolato, mandorle o nocciole, a seconda delle tue preferenze. Puoi anche aggiungere anche un leggero tocco di rum o brandy, per dare un tocco di particolarità alla ricetta. Il ripieno lo aggiungeremo prima della cottura, giusto al centro, ma se preferisci, puoi farcirli dopo la cottura.

Ingredienti e preparazione dei frollini ripieni

Insomma, questi frollini ripieni farciti sono un regalo perfetto per Natale, grazie alla loro bellezza e della loro facilità di preparazione. Puoi prepararli in anticipo e farli riposare nel frigorifero, perché siano più facili da mangiare durante la festa. Oppure puoi regalarli ai tuoi ospiti mettendoli una volta pronti, in graziosi barattoli ermetici o sacchetti decorati, sono sicura che saranno un successo! Pronta a prepararli e a conquistare i tuoi cari con questa dolcezza tradizionale italiana? Allora segui la procedura e prepariamoli insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti

Ingredienti

200 g di farina 00
90 g di zucchero a velo
80 g di farina di nocciole
180 g di burro morbido
1 uovo grande
1 cucchiaino di levito in polvere per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone
Pizzico di sale
Marmellata a scelta q.b. Per la farcia

Come preparare i frollini

Per realizzare questi deliziosi biscotti, inizia a preparare la sparabiscotti e tutte le tue formine preferite. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero a velo e la farina di nocciole in una ciotola. Aggiungi il burro morbido e mescola finché la miscela diventi omogenea.

zucchero a velo ricettasprint.it
zucchero a velo ricettasprint.it

Leggi anche: Frollini limone e nocciole, più spessi e più golosi, ecco la ricetta per la colazione perfetta

Unisci l’uovo e il levito in polvere per dolci, poi mescola fino a che il composto sarà cremoso ed omogeneo. Aggiungi la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale, mescola fino a che la farcia diventa omogenea. Versa l’impasto pronto nella sparabiscotti e forma i biscotti su una teglia foderata con carta da forno.

burro ricettasprint.it
burro ricettasprint.it

Leggi anche: Frollini miele e noci: adoro quella copertura dolce e la granella croccante, li devi provare anche tu!

Se preferisci farcirli prima della cottura, metti al centro di ogni biscotto un pò di marmellata e copri con un altro pò di impasto. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 12-15 minuti o fino a doratura. Terminata la cottura, lasciali raffreddare perfettamente e saranno poi pronti da gustare. Buone feste!

frullino ricettasprint.it
frullino ricettasprint.it