Il ragù bianco ai carciofi è una ottima soluzione, semplice e gustosa, con la quale potrete dare un tocco di sapore davvero speciale ai vostri primi piatti. Il suo profumo caratteristico rende ogni tipo di pasta appetitoso: seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ragù di Natale | sugo fantastico per i piatti di fine anno
Ingredienti
Per realizzare questo condimento, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne, più dure, fino ad arrivare a quelle più tenere di colore più chiaro. Tagliate le punte ed eliminatele, poi tagliate a metà il carciofo ed eliminate la peluria centrale. Eliminate anche la parte più dura del gambo e pelateli leggermente, poi riducete tutti i carciofi in pezzetti e metteteli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone.
Intanto fate soffriggere un pò di cipolla in olio evo e rosolate la carne. Sfumate con il vino bianco e poi unite anche i carciofi sgocciolati. Coprite e stufateli qualche minuto, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e proseguite la cottura per mezz’ora circa, aggiungendo un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia stato assorbito dagli ingredienti. Il vostro condimento delizioso è pronto per essere gustato!
Potrebbe piacerti anche: Quiche con carciofi e fontina | una torta salata da gustare in compagnia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…