Ricetta di Natale , risotto carciofi e prosciutto

riso carciofi e prosciutto
riso carciofi e prosciutto ricetta sprint

Risotto carciofi e prosciutto un ottimo primo di natale semplice da fare ed economico che sorprenderà i nostri ospiti.

Se per i nostri primi piatti di natale o capodanno non vogliamo andare sul classico e provare ad essere originali il risotto carciofi e prosciutto cotto e sicuramente un ottima alternativa.

Un primo saporito e adatto anche alle occasioni di feste soprattutto se accompagnato da un ottimo calice di vino bianco. Un primo semplice da preparazione e anche economico che potremmo vare anche in versione senza glutine e lattosio se evitiamo il burro.
ma ora vediamo passo passo questa ricetta che porteremo sulle nostre tavole durante tutti questi giorni di festa

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto con fiori di zucca speck e zafferano | un piatto leggero e gustoso

Risotto carciofi e prosciutto il primo piatto di di vuole stupire

Ingredienti

190 g di riso
100 g di prosciutto cotto
1/4 di cipolla
2 carciofi
50 ml di vino bianco
2 cucchiaini di burro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
brodo vegetale
sale
prezzemolo

Preparazione

Per prima cosa per preparare questo ottimo risotto dovremmo pulire i nostri carciofi eliminando le foglie esterne dure . A questo punto tagliamo i carciofi a fattine sottili i caciofi, e mettiamoli a bagno in una ciotola con acqua e limone un modo che non si anneriscano.

Prediamo una pentola capiente e tritiamo finemente la cipolla, aggiungendo due cucchiai di olio accendiamo il fuoco a fiamma moderata. Soffriggiamo la cipolla e aggiungiamo i carciofi, mescoliamo il tutto.


Aggiungiamo il riso e facciamo tostare ben bene, a questo punto sfumiamo col vino bianco e facciamo evaporare , bagniamo il risotto con 5 mestoli di brodo vegetale e facciamo cuocere per 12 minuti.

Quando arriveremo a metà cottura aggiungiamo il prosciutto a dadini e amalgamiamo bene il tutto, aggiungiamo il brodo se necessario. Quando avrà raggiunto la consistenza giusta aggiungiamo 2 noci di burro e mescoliamo in modo energico.
Il nostro risotto ai carciofi e prosciutto è pronto consumiamo bene caldo, possiamo rendere il piatto più invitante decorando con del prezzemolo.

riso carciofi e prosciutto
riso carciofi e prosciutto ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto allo zafferano con gamberi e zucchine | Delizioso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *