Da parte del RASFF arrivano delle comunicazioni importanti che riguardano dei potenziali pericoli per la salute dei consumatori.

Richiami del RASFF sulla sicurezza alimentare
Richiami del RASFF sulla sicurezza alimentare Foto dal web

Il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – segnala la presenza di diversi articoli alimentari non a norma. Il divieto di messa in vendita ha riguardato nello specifico del riso istantaneo OGM, nel primo caso.

Leggi anche –> Guardia di Finanza | maxi sequestro di ingrediente contaminato | denunce

Tale articolo è originario della Cina e viene esportato da Pechino in Italia. Più nello specifico si tratta di riso istantaneo con salsa alle cappesante e con funghi shiitake. Il motivo è da ricercare in delle modifiche genetiche non autorizzate. Situazione che potrebbe dare modo di rappresentare una possibile minaccia per la salute dei consumatori.

Sempre dalla Cina, ecco emergere un caso di posate in acciao inox contaminate da una riscontrata migrazione in cromo. In questo caso la merce, oltre che in Italia, viene posta in commercio anche in Germania.

Leggi anche –> Aflatossine | individuato prodotto contaminato e potenzialmente pericoloso

RASFF, diversi i richiami segnalati

Cosa che ha portato le autorità preposte a richiamare il prodotto da tutti i punti vendita interessati. Relativamente a questa situazione, siamo in attesa di saperne di più e di conoscere marca ed altri dettagli di queste forchette, come detto, originarie della Cina.

Leggi anche –> Melone | l’analisi che preoccupa | “Diserbanti in quello del supermercato”

Ed un altro richiamo alimentare comunicato dal RASFF è quello che riguarda della Lisozima non dichiarata in del Grana Padano. In questa circostanza il prodotto è al 100% italiano e viene esportato in Germania.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Queste segnalazioni del RASFF fanno parte del novero dei controlli che ogni giorno vengono compiute su decine e decine di prodotti che interessano il mercato italiano. E questo solo per quanto riguarda il nostro Paese. Perché l’Ente, che fa capo direttamente all’Unione Europea, lavora alacremente per garantire la sicurezza anche negli altri Stati membri.