Oggi vi presentiamo un primo appetitoso e molto invitante. Stiamo parlando dei Ravioli ai funghi. Semplici da preparare, vi permetteranno di realizzare con poco sforzo e pochi ingredienti, e quasi tutti a bassissimo costo, un primo davvero saporito e delicato.
Questi ravioli, preparati con una pasta fresca senza olio con un ripieno di funghi e ricotta e insaporiti con un condimento light, sono davvero leggeri e gustosi.
Si preparano in poche semplici mosse, sia che avete gli strumenti necessari per dare loro una forma classica sia che li facciate interamente a mano. Calcolate bene i tempi però perché, oltre al tempo per realizzare la pasta frolla e dare forma ai ravioli, dovrete attendere mezz’ora di tempo per far riposare la pasta fresca prima di poterla utilizzare.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci | Scopri come prepararle
Potrebbe piacerti anche: Biscotti salati con salvia e timo | friabili e irresistibili stuzzichini
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Formate una fontana con la farina e aggiungete nel buco centrale le uova, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con la punta delle dita fino a ottenere un panetto elastico e uniforme di pasta fresca che farete riposare, coperto con un panno, a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo, indorate l’aglio in una padella per pochi minuti. Unite i funghi con il porro ed eliminate l’aglio. Insaporite con il prezzemolo tritato finemente e cuocete con coperchio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi i minuti necessari, frullate il tutto con la ricotta e aggiustate il ripieno cremoso di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Polpette e piselli al rosmarino| La ricetta che conquisterà tutti a tavola
Potrebbe piacerti anche: Torta biancomangiare di Iginio Massari | Il dolce candido come la neve
Trascorso il tempo di riposo, dividete la pasta fresca in tre panetti, stendete e ripiegate ciascun panetto per tre volte prima di dare forma ai vostri ravioli farcendoli con un pò di ripieno ai funghi e sigillando accuratamente i loro bordi. Fate riposare i ravioli su un vassoio infarinato e cuoceteli in una pentola di acqua bollente salata per 3-4 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolateli e conditeli in una ciotola con un condimento leggero di vostra scelta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…