Ravioli con la burrata e con la zucca

Ravioli burrata
Ravioli burrata Ricetta Sprint

I ravioli con la burrata e con la zucca sono un doppio primo, un doppio ripieno, un doppio condimento. E quindi alla fine anche un doppio godimento.

I ravioli con la burrata e con la zucca che vi proponiamo in questa ricetta sprint sono un classico della cucina italiana rivisitato a nostro piacere. La preparazione dell’impasto è quella tradizionale. Così come quella del ripieno che richiama ingredienti tipici. La burrata è un formaggio che esalta il suo sapore al Sud Italia. La zucca come ripieno dei ravioli è invece tipica della Lombardia e dell’Emilia.

potrebbero piacerti: Ravioli di patate con salvia un piatto ricco e profumato

Con questa ricetta abbiamo scelto di metterli insieme, anche se in due preparazioni diverse. Toccherà poi a voi alla fine decidere se cucinarne una sola oppure entrambe, servirle separate oppure nello stesso piatto diviso in due. Insomma, noi vi diamo le idee, sviluppatele poi voi in base alla fantasia.
In ogni caso si tratta, soprattutto per i ravioli con la zucca, di un piatto autunnale e invernale, stagioni della sua piena maturazione. Due ricette semplici e genuine, da servire a tutta la famiglia e anche agli amici.

Ravioli con la burrata e con la zucca, la ricetta completa

Ravioli zucca
Ravioli con la zucca Ricetta Sprint

Come si preparano i migliori ravioli con la burrata e con la zucca? Semplice, fateli insieme a noi.

Ingredienti:
3 etti di farina 00
3 uova
timo
Per il ripieno:
250g di burrata
2 cucchiai di parmigiano
pepe

200g di zucca cotta
100g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
sale

Per il condimento:

900 g di pomodoro ciliegino
scalogno
basilico
olio extra vergine
sale
100 g burro
foglie di salvia

Crostata alla Crema

Partite dall’impasto per i ravioli con la burrata e con la zucca. Impastate la farina con le uova e il timo (solo le foglioline). Lavorate bene l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo, poi fatelo riposare per almeno 60 minuti.
Preparate i due ripieni. Per quello con la burrata, dividete la parte cremosa da quella più solida del formaggio. Tritate con un coltello la parte solida, pi mettete mettere tutto in una ciotola, aggiungendo parmigiano (o grana) e una macinata di pepe. Per quello con la zucca invece dopo averla cotta fino a renderla morbida, impastatela con ricotta, parmigiano (o grana) e sale.

La scaccia ragusana al pomodoro
Versare la salsa di pomodoro

Intanto che aspettate la lievitazione della pasta preparate anche il condimento. Frullate e passate i pomodorini con un colino, poi mettete un filo d’olio in una padella, dello scalogno tritato, la passata di pomodoro e alla fine un po’ di sale e foglie di basilico. I ravioli di zucca invece saranno conditi con del burro fuso in padella insieme a della salvia.

Ravioli burrata
Ravioli burrata Ricetta Sprint

Dopo un’ora di riposo riprendete la sfoglia, tiratela e riempite i vostri ravioli. Da una parte il ripieno alla burrata, dall’altra quello alla zucca, fino ad esaurirli. Potete anche aiutarvi con una sacca da pasticceri. Infine tuffateli nell’acqua (hanno lo stesso tempo di cottura) e quando torneranno a galla lasciateli ancora un minuto per terminare la cottura che sarà comunque veloce.
Poi condite i ravioli alla burrata con la salsa di pomodoro e quelli alla zucca con il burro fuso.

Ravioli zucca
Ravioli con la zucca Ricetta Sprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *