La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi la sta per mangiare, sono ravioli top

La pasta fresca fatta in casa è un piacere per chi la mangia e un bell’esercizio fisico per chi la prepara. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, puntando sulla semplicità e sulla freschezza degli ingredienti.

Ravioli con la ricotta fresca
Ravioli con la ricotta fresca ricettasprint.it

In questo caso, dell’ottima ricotta vaccina fresca, un bel modo per partire.

Ravioli con la ricotta fresca, condiscili come vuoi ma esaltali

Come sempre succede con i ravioli fatti in casa ci sono molti modi per condirli. La via più semplice è anche quella più efficace: burro fuso, tante erbe aromatiche, ma anche un tocco di agrume. Se poi non ti basta, vai con i pomodorini freschi, con la passata, con dei funghi, quello che più ti piace.

Ingredienti:
400 g farina 00
4 uova medie
1 pizzico di sale
30 g di semola di grano duro
400 g di ricotta vaccina
1 scorza di limone biologico
100 g di caciocavallo
Per il condimento:
100 g di burro
un bicchiere di brodo vegetale
2 rametti di timo
6 foglie di salvia
80 g di parmigiano 24 mesi grattugiato
1 limone biologico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo ravioli

1. Versiamo la farina 00 e la disponiamo a fontana su una spianatoia. Apriamo al centro le uova e aggiungiamo il sale, poi le sbattiamo velocemente le uova con una forchetta riportando verso il centro la farina.

2. Aspettiamo che il composto sia ben amalgamato, quindi impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e liscio. Formiamo una palla, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in un angolo della cucina per 30 minuti.

3. Aspettando di riprenderlo, prepariamo il ripieno. Facciamo scolare bene la ricotta vaccina e poi la setacciamo in una ciotola. La insaporiamo con un pizzico di sale fino e la scorza grattugiata di un limone biologico. Io aggiungo anche del caciocavallo passato nei fori piccoli della grattugia per dare maggiore sostanza. Mescoliamo con un cucchiaio per avere un ripieno cremoso, lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo.

4. Riprendiamo il panetto di pasta e lo stendiamo con il mattarello facendo un rettangolo. Quindi ritagliamo 6 oppure 8 strisce, importante è che siano in numero pari. Le passiamo nella macchinetta per tirare la pasta, portandole ad uno spessore di 2 millimetri. Se non l’abbiamo, va benissimo usare il mattarello.

5. Appoggiamo la sfoglie di pasta fresca sul piano di lavoro e riprendiamo il ripieno dal frigo. Aiutandoci con un cucchiaino farciamo metà della pasta fresca con il ripieno, lasciando almeno 3 centimetri tra un raviolo e l’altro.

6. Quando abbiamo finito, copriamo con le altre sfoglie di pasta fresca e sigilliamo bene gli estremi. Poi con una rotella ritagliamo i singoli ravioli ripieni di ricotta e li appoggiamo su un vassoio coperto con un canovaccio pulito e una spolverata di semola.

7. Facciamo scaldare l’acqua, quando bolle la saliamo e poi mettiamo a cuocere i ravioli. Intanto prepariamo anche il condimento, facendo fondere a fiamma dolce il burro insieme alla salvia e al timo tritati. Uniamo anche il succo del limone e la sua scorza grattugiata finemente, poi spegniamo.

8. Scoliamo i ravioli appena arriva a galla con un mestolo forato, direttamente in una zuppiera. Li condiamo con il burro fuso insieme alle erbe aromatiche, completando con del parmigiano a pioggia e qualche macinata di pepe fresco.