Oggi vi presentiamo un primo saporito e gustoso. Stiamo parlando dei Ravioli ai funghi e salsiccia. Semplicissimi da realizzare, vi permetteranno di creare un primo caldo indimenticabile. Li potete condire con un pò di burro e salvia oppure al pomodoro con altro condimento a proprio piacimento. L’importante è che calcoliate bene i tempi, perché se è vero che i ravioli preparati necessitano solo di 3-4 minuti di cottura e per preparali vi serviranno pochi minuti, è pur vero che la loro pasta fresca necessita di 30 minuti di riposo.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso costo, realizzerete velocemente dei ravioli per creare dei primi fantastici e gustosi. Date libero sfogo alla vostra fantasia e conditeli i ravioli lessati come meglio preferite. Potete realizzare questi manicaretti in poche facili mosse, sia che li facciate interamente a mano sia che abbiate gli strumenti necessari per dare loro una forma classica e perfettamente rifinita.
Questi ravioli sono preparati con una pasta fresca senza olio ripiena di funghi, salsiccia e ricotta e piacciono tantissimo sia ai giovani che ai meno giovani.
Potrebbe piacerti anche: Cantucci pistacchi e formaggio | Biscotti salati semplici e golosissimi
Potrebbe piacerti anche: Mini plumcake light yogurt e arancia | Ricetta Bimby per dolcini light
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Versate al centro della farina disposta a fontana l’olio, il sale e le uova. Impastate con la punta delle dita fino ad avere un panetto elastico di pasta fresca che farete riposare per 30 minuti coperto con un panno. Nel frattempo, rosolate con coperchio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, i funghi in olio aromatizzato all’aglio e insaporite con il prezzemolo tritato. Aggiungete la salsiccia sgranata e fate cuocere per altri 2-3 minuti. Ultimata la cottura, frullate il tutto con la ricotta ammorbidita e aggiustate il ripieno di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’assassina, la vera ricetta barese | Primo piatto sorprendente
Potrebbe piacerti anche: Liquore al cappuccino | Con i dolci, è la fine del mondo
Trascorso il temo di riposo, formate tre panetti uguali di pasta fresca e stendeteli e ripiegateli per tre volte prima di dare forma ai ravioli. Farcite metà delle formine con 1-2 cucchiaini del ripieno e richiudete con le altre rimaste libere sigillando con cura e bordi. Fate riposare i ravioli su un vassoio infarinato per qualche minuto prima di cuocerli in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Ultimata la cottura, scolateli e conditeli a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…