Calamari con le patate, il pesce alla massima potenza ma leggero e senza problemi per noi che lo dobbiamo cucinare: bontà sublime

Tutto conoscono ormai il nostro polpo con le patate, quasi imbattibile. Ma questo è un piatto di pesce ancora più veloce, sicuramente economico e buonissimo: prepariamo i calamari con le patate, una vera delizia.

calamari
ricettasprint

Il piatti rimane umido ma compatto, è perfetto da servire sia come antipasto che come secondo, accompagnato da un paio di fette di pane bruscato e c’è il mare alla sua massima potenza. In più richiede pochissimo lavoro manuale, ma faremo la figura dei grandi chef.

Voglia di pesce: prepara i calamari con le patate, tutti i passaggi

Non è fondamentale cucinare sia gli anelli dei calamari che i loro tentacoli perché non tutti li amano. Tanto, se avanzano lo possiamo utilizzare per preparare un delizioso sugo di pesce con cui condire la pasta.

Ingredienti:
1 kg calamari
500 g patate
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino piccolo
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.

Preparazione: calamari

ricettasprint

Prima operazione, la pulizia dei calamari se non l’hanno già fatto in pescheria. Partiamo staccando la testa dal mantello ed eliminiamo anche la parte di cartilagine trasparente attaccata di lato. Poi tagliamo via gli occhi e il becco, al centro dei tentacoli. Infine togliamo bene la pelle sia ai tentacoli che alla sacca e laviamo sotto l’acqua corrente.

Potrebbe piacerti anche: Piparelli, i biscotti siciliani dei Santi

A quel punto tagliamo ad anelli i calamari insieme ai loro tentacoli. Prendiamo una padella e mettiamo tutto a soffriggere con un paio di cucchiai di olio extravergine, lo spicchio di aglio scamiciato e intero, il peperoncino tagliato a fettine, bastano pochi minuti, il calamaro ha una cottura veloce. Quando è pronto teniamo da parte.

ricettasprint

In un’altra padella più grande dopo aver sbucciato e lavato le patate, mettiamole a cuocere tagliate a cubotti insieme al resto dell’olio extravergine. Dopo 10 minuti allunghiamo con un mestolino di acqua, poi altri 5-6 minuti e sono pronte.
A quel punto aggiungiamo i calamari nella padella con le patate e facciamoli amalgamare insieme a fiamma basse altri 15 minuti, regolando di sale quando manca poco alla fine. Spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con abbondante prezzemolo tritato e ancora un filo di olio.
Questo è un antipasto o un secondo piatto da mangiare caldo, ma anche a temperatura ambiente rende benissimo.

ricettasprint