Più ricca di una semplice torta salata, più buona e anche più completa ma soprattutto sorprendente, perché qui dentro c’è tutto

Sembra la solita crostata salata con i broccoletti, che pure è già buonissima. Ma questa è molto più ricca perché abbiamo aggiunto due ingredienti speciali, anzi tre.

Crostata salata con i broccoletti
Crostata salata con i broccoletti ricettasprint.it

Tutti li scopriranno solo assaggiandola, è questo che la rende speciale.

Crostata salata con i broccoletti, il segreto è nella besciamella

Il primo trucco è utilizzare una pasta sfoglia già pronta. Il secondo mettere insieme ingredienti che si combinano bene tra di loro. E il terzo è preparare una besciamella più ricca del solito: per questo ci serve un formaggio filante e corposo.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
400 g di broccoletti
10 acciughe sott’olio
200 g di mortadella
150 g di provola affumicata
350 ml di latte intero
40 g di burro
40 g di farina 0
1 noce moscata
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b
pepe q.b

Preparazione: passo passo tota salata

1. Partiamo con la pulizia dei broccoli. Separiamo le cimette dai gambi, che possiamo usare per preparare ad esempio un passato di verdura. Le laviamo bene e le mettiamo a bollire in una pentola piena di acqua già in ebollizione. Calcoliamo 10-12 minuti, poi le tiriamo su con un mestolo forato e le lasciamo raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda.

2. Sfruttiamo l’attesa per preparare anche la besciamella. Facciamo scaldare il latte in un pentolino, mentre in un altro tegame lasciamo fondere il burro. Quando è sciolto aggiungiamo la farina e mescoliamo per formare il roux. Uniamo il latte caldo al burro con la farina e amalgamiamo tutto con una frusta a mano.

3. Insaporiamo la besciamella con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Appena comincia ad addensarsi mettiamo dentro anche la provola affumicata che abbiamo passato nei fori stretti della grattugia. Amalgamiamo tutto con la frusta a mano e aspettiamo che la besciamella ricca si addensi prima di spegnere.

4. Tiriamo fuori la sfoglia rotonda dal frigorifero e la appoggiamo sul tagliere tenendo la sua carta forno sotto. Prendiamo anche uno stampo rotondo da 24 cm e appoggiamo la sfoglia dentro, facendola salire fin sulle pareti.

5. Stendiamo sulla base della sfoglia la besciamella ricca. Poi aggiungiamo la mortadella tagliata a cubetti e le acciughe che abbiamo fatto ben sgocciolare dal loro olio. Infine completiamo con le cimette di broccoletti e il parmigiano grattugiato.

6. Ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia su loro stessi e preriscaldiamo il forno a 190° per qualche minuto. Infiliamo lo stampo nella griglia centrale e lasciamo cuocere la crostata salata con broccoletti, mortadella e acciughe per almeno 30 minuti sempre a 190°. La tiriamo fuori, aspettiamo almeno 10 minuti e la tagliamo a fette.