Ricetta+del+tiramis%C3%B9+con+500+g+di+mascarpone+perfetta+se+inviti+giusto+qualche+amico+a+cena+ti+concedi+pure+il+bis%21
ricettasprint
/ricetta-del-tiramisu-con-500-g-di-mascarpone-perfetta-se-inviti-giusto-qualche-amico-a-cena-ti-concedi-pure-il-bis/amp/
Dolci

Ricetta del tiramisù con 500 g di mascarpone perfetta se inviti giusto qualche amico a cena ti concedi pure il bis!

Se inviti giusto qualche amico a cena, per dessert prepara la ricetta del tiramisù con 500 g di mascarpone, è più che giusta pensa che noi siamo riusciti pure a fare il bis!

Quando hai voglia di un dolce che mette tutti d’accordo e che si prepara in pochi minuti, il tiramisù è sempre la scelta perfetta. Morbido, cremoso e con quel tocco di caffè che lo rende irresistibile, è uno di quei dessert che finiscono in un attimo e con questa ricetta la porzione è giusta anche per concedersi il bis!

Ricetta del tiramisù con 500 g di mascarpone

La crema è vellutata e soffice grazie al mix di mascarpone e uova montate, mentre i savoiardi inzuppati nel caffè danno la giusta consistenza, senza diventare troppo molli. Il tutto viene poi completato da una spolverata di cacao amaro come vuole la tradizione e serve non solo a decorare ma anche a dargli un tocco di sapore in più che si sposa perfettamente con tutto il resto.

Ricetta del tiramisù con 500 g di mascarpone: fidati è la dose giusta per la tua famiglia!

Beh, sicuramente sai che prepararlo è semplicissimo e non serve nemmeno accendere il forno! L’unico consiglio? Fallo riposare in frigo per almeno un paio d’ore, così la crema si compatta e i sapori si amalgamano alla perfezione. Se però vuoi renderlo ancora più speciale il tuo tiramisù, puoi aggiungere come spesso faccio io, delle scaglie di cioccolato fondente tra uno strato e l’altro per un tocco extra di golosità e vedrai che sarà un successone. Ora basta chiacchiere quindi e iniziamo a prepararlo insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Ingredienti per il tiramisù con 500 g di mascarpone

300 g di savoiardi
60 g di zucchero
4 uova da pastorizzare
1 pizzico di sale
150 ml di caffè in moka zuccherato

500 g di mascarpone
Cacao amaro q.b. per decorare

Come si prepara il tiramisù con 500 g di mascarpone

Inizia preparando il caffè con la moka e zuccheralo leggermente, poi versarlo in una ciotola e lascialo raffreddare completamente. Intanto in un pentolino, scalda 30 g di zucchero con un cucchiaio d’acqua fino ad ottenere uno sciroppo leggermente denso. Monta i tuorli con lo sciroppo caldo e continua a sbattere finché diventano chiari e spumosi.

Leggi anche: Tiramisù al cioccolato e Nutella mono dose, ma quale paste della domenica, con questo faccio felici tutti e spendo la metà

In un’altra ciotola, lavora il mascarpone con una spatola per ammorbidirlo, poi aggiungi i tuorli montati e mescola delicatamente per ottenere una crema liscia. In una ciotola a parte invece, monta gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una neve ferma. Incorpora gli albumi alla crema di mascarpone poi, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Con i savoiardi fatti in casa, ti preparo la classica ricetta del tiramisù, ma che passa ad un livello superiore

Ora assembla il tiramisù facendo un leggerissimo strato di crema al mascarpone sul fondo. Prosegui inzuppando velocemente i savoiardi nel caffè e fai uno strato uniforme nella pirofila. Copri con un pò della crema al mascarpone e livella con una spatola. Ripeti il ​​procedimento con un secondo strato di savoiardi e termina con la crema. Se vuoi puoi creare un terzo strato procedendo allo stesso modo. Lascia poi il tiramisù in frigorifero per almeno 2-3 ore, meglio ancora tutta la notte, per farlo rassodare e amalgamare i sapori e prima di servirlo in tavola, con un’abbondante spolverata di cacao amaro. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

3 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

4 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

5 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

6 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

7 ore ago