Spaghetti alla San Giovannino
Spaghetti alla San Giovannino – ricettasprint.it

Gli spaghetti alla San Giovannino si preparano con pochi e semplici ingredienti, ma il risultato è molto appetitoso. Una ricetta regionale sempre apprezzata.

La ricetta di questo primo piatto è tipica della Puglia. Si prepara in occasione della festa di San Giovanni che si tiene il 24 giugno.

Se si vuole si può usare un olio extra vergine, di buona qualità, già aromatizzato al peperoncino. L’aggiunta di capperi e di alici è facoltativa, certo questi due ingredienti renderanno gli spaghetta ancora più saporiti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Penne con Zucchine, Prosciutto e Pomodoro, il primo facile e squisito

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per circa 4 persone

400 gr di Spaghetti
Peperoncino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
10 Pomodorini ciliegino
1 spicchio grande di Aglio fresco
10 alici se si vuole
2 cucchiai di capperi se si vuole

Preparazione degli spaghetti alla San Giovannino

Per preparare gli spaghetti alla San Giovannino si inizia mettendo sul fuoco l’acqua nella quale si andranno a calare gli spaghetti, dopo averla salata.

Pasta alla Norma in Bianco

Nel frattempo che gli spaghetti si cuociono, in una padella abbastanza capiente si mette l’olio extra vergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino e si lascia soffriggere.

Dopo qualche minuto, quando l’aglio si sarà leggermente dorato, si aggiungono i pomodorini ciliegini lavati e tagliati a metà.

Si continua la cottura a fuoco lento per almeno 5 minuti con il coperchio, fino a quando i pomodorini non saranno leggermenti appasiti. Se si desiderano anche le alici ed i capperi, un minuto prima della fine della cottura si devono aggiungere.

Scolare gli spaghetti un minuto prima del tempo indicato sulla confezione e saltare il tutto il padella. Servire gli spaghetti alla San Giovannino ancora belli caldi.

Spaghetti alla San Giovannino
Spaghetti alla San Giovannino – ricettasprint.it

Leggi anche > Paccheri Napoletani con Pomodoro e Ricotta, un primo da applausi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.