La cucina è fatta di manualità e di idee: basta averle chiare in testa per preparare una ricetta svuota frigo in 10 minuti senza impazzire

L’arte di arrangiarsi in cucina funziona alla grande. Ancora di più quando non siamo riusciti ad andare a fare la spese e dobbiamo fare con quello che abbiamo in frigo. Da qui nasce l’idea di un primo piatto delizioso che non ci costa praticamente nulla.

frigo
ricettasprint

In pratica è una cacio e pepe che sposa la carbonara, ma senza uovo. Così accontentiamo la fame di tutti senza fare la spesa. E il segreto per la cremina ce lo possiamo giocare ogni volta che vogliamo.

Ricetta svuota frigo, il segreto è nella pentola: un trucco utilissimo

Per questa ricetta svuota frigo ho usato la pancetta affumicata che vale tanto quanto il guanciale. Solo che è più facile averla in casa e quindi ci torna sempre utile.

Ingredienti:
450 g spaghetti
180 g di pecorino romano
200 g di pancetta affumicata
pepe nero in grani q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: spaghetti

spaghetti
ricettasprint

Partiamo subito con un trucchetto che funzione bene perché l’ho già sperimentato. Per cuiocere gli spaghetti, scegliamo una pentola più piccola di quella che usiamo solitamente e riempiamola solo con metà acqua.
Il motivo è presto detto: così anche quando la scoliamo, tenendo da parte come al solito un paio di mestoli di acqua della cottura, conterrà tutto l’amido che ci serva per addensare. Questo è il segreto per un condimento più cremoso.

Leggi anche:  Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria, la cena farà impazzire tutta la famiglia

Intanto che gli spaghetti cuociono facciamo rosolare la pancetta, tagliata a cubetti, in una padella senza aggiungere nessuno grasso, basta quello naturale della pancetta che si scioglierà poco alla volta. Insieme aggiungiamo i grani di pepe nero schiacciati con un batticarne, in modo che liberino tutto il loro profumo.

pancetta
ricettasprint

Mentre aspettiamo possiamo anche già grattugiare il pecorino e mettiamolo da parte in un piatto fondo. Aggiungiamo un mestolino di acqua calda della pasta, poi mescoliamo con una frusta a mano fino a quando raggiunge la consistenza di una crema. Così abbiamo tutto quello che ci serve per il condimento finale.
Scoliamo nella padella con la pancetta gli spaghetti decisamente al dente, tanto finiranno di cuocere lì, e teniamo da parte altri due mestoli di acqua della cottura. Un paio di minuti, giusto per amalgamare e finire di cuocere la pasta e spegniamo
Lontano dal fuoco aggiungiamo la crema di pecorino e mescoliamo bene. Questa fase va fatta con il pecorino a freddo, anche se non ci sono uova, per avere una crema bella avvolgente. Prima di servire, ancora una macinata di pepe fresco e siamo pronti.

ricettasprint