Il web può essere utile, ma nasconde anche tante insidie: è il caso delle ricette di cucina false che rischiano di trasformare la tua cena in un completo disastro!

La creatività in cucina è una dote naturale e non tutti la possiedono. Per questo si ricorre allo strumento più semplice e rapido dove poter attingere idee carine da mettere in pratica. L’urgenza si verifica in particolare quando si hanno in previsione ospiti speciali da stupire oppure quando si avvicina una ricorrenza che si vuole celebrare in modo diverso dal solito.

Ricette di cucina false sul web non farle altrimenti rischi di buttare tutto 20220210 ricettasprint

Davanti agli occhi scorrono le immagini di piatti favolosi, con la promessa che anche tu possa replicare con facilità la ricetta dello chef di turno ed è quello che ingolosisce la maggior parte degli utenti del web.

Le foto possono tradire: le ricette che rischiano di farti buttare tutto

Non puoi negarlo, anche tu cerchi le ricette su internet, ma d’altra parte oggi chi è che non lo fa? Una volta si conservavano gelosamente i ricettari oppure i quaderni della nonna e molti li hanno ancora. Quei bigliettini sbiaditi attaccati alla meno peggio dietro i quali si celano a volte storie e ricordi di generazioni antiche e tramandate. Tuttavia quelle preparazioni casalinghe sembrano quasi ‘superate’ per quanto restino sempre le più buone. La nuova generazione di chef casalinghi, ispirata dai tantissimi programmi e talent sul tema, desidera più che mai variare e stupire ed è per questo che internet diventa la fonte più facile a cui fare ricorso.

Così come accade per le notizie, anche per quanto riguarda gli argomenti culinari esistono le fake ovvero una quantità incredibile di ricette false che non rispecchiano assolutamente le immagini di presentazione. Ed alla fine ci si ritrova con un guazzabuglio orrendo e la cena evidentemente rovinata, costringendo alla solita pizza d’asporto e soprattutto tanto cibo sprecato e buttato. Come divincolarsi nella giungla delle ricette sul web? Noi che di ricette ne capiamo, ti illustriamo qualche trucchetto per sfuggire alle brutte figure in tavola.

Come capire se una ricetta è buona o no? Ecco qualche trucchetto geniale

Ovviamente quello che colpisce di più nella ricerca di una ricetta sul web è innanzitutto la fotografia che la presenta: più è appetitosa, più convince. Questo va anche bene, ma bisogna innanzitutto procedere ad una verifica e cioè identificare la corrispondenza tra il titolo e l’immagine. Ad esempio se la ricetta è ‘risotto filante’ ed invece ad occhio non si vede l’ombra di mozzarella e simili, probabilmente non sarà proprio veritiera.

Se invece la foto è conforme alla descrizione, possiamo procedere oltre. Il secondo passaggio riguarda gli ingredienti: l’introduzione appare invitante, fa venire l’acquolina in bocca quindi perché non provare? Ed ecco che andremo subito a controllare se nella lista c’è quel componente che manterrà la promessa e ci darà un risotto veramente come presentato. Un esempio alla portata di tutti per semplificare l’indagine: la foto mostra una deliziosa torta farcita al cioccolato, poi magari tra gli ingredienti non spiega come fare la crema. Se invece sono ben illustrati tutti i passaggi, molto probabilmente la ricetta è veritiera e varrà la pena provare.

Infine un trucco per individuare siti credibili è sempre quello di controllare il seguito che hanno sui canali social e se si tratta di siti generalisti o settoriali. In caso di siti generalisti è più facile incappare in qualche ricetta fake, mentre quando si tratta di piattaforme in cui si tratta solo di cucina la percentuale di errore cala moltissimo. Quando poi hanno un grande seguito è un punto in più, perché vuol dire che prima di voi tantissimi altri hanno già sperimentato le preparazioni e quindi si può andare a colpo sicuro. Pochi semplici trucchetti per divincolarsi nella giungla del mondo culinario del web!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.