Ricette di Natale: arrosto di tacchino farcito al forno

arrosto di tacchino
arrosto di tacchino

Arrosto di tacchino farcito al forno, un secondo piatto perfetto in mezzo alle ricette di Natale. Sarà il vostro personale trionfo in tavola.

La carne di tacchino è una delle più gustose ma anche di più sane che possiamo portare a tavola. Ecco perché tra le ricette di Natale non può mancare un eccellente arrosto di tacchino farcito al forno. Una preparazione classica che nei grandi pranzi o nei cenoni arriva come secondo piatto da favola.

Come tutte le carni bianche, anche quella di tacchino se non viene cucinata bene può risultare dura e senza sapore. Ma la cottura al forno è quella ideale, perché permette di giocare con i tempi e dà una cottura uniforme a tutto il prodotto. In più la farcitura contribuirà a dare un sapore ancora più deciso a questo secondo piatto.

E vi sveliamo un segreto. Questo arrosto di tacchino al forno è buonissimo anche freddo. Quindi è una ricetta da proporre anche in estate, magari per farcire dei panini quando andate in spiaggia, o per una gita fuori porta.

Arrosto di tacchino farcito al forno, una ricetta da sogno

L’arrosto di tacchino farcito al forno rientra perfettamente tra le ricette di Natale. Non è una preparazione sprint, ma con qualche trucco avrete il tempo per fare molto altro. Come portarlo in tavola? Accompagnatelo con dei funghi trifolati, oppure dei semplici spinaci ripassati con un po’ di butto in padella.

Ingredienti (per due persone):

una sovracoscia di tacchino
4 fette di prosciutto cotto
70 g di formaggio spalmabile
70 g di formaggio tipo Edamer
timo
sale
pepe

Per la salsa:
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di brandy
1 cucchiaio di senape
buccia di mezzo limone
burro
2 cucchiai di olio doliva
salsa worcester
1 cucchiaio di miele
mazzetto aromatico (timo, origano, maggiorana)
rosmarino
sale

Preparazione:

Cominciate prendendo la sovracoscia di tacchino, mettetela su un tagliere, salatela e pepatela all’interno. Ponete sulla carne le fette di edamer, poi quelle fette di prosciutto e infine


il formaggio spalmabile arricchito dal timo o dalla maggiorana. Arrotolate la carne e bloccatela con lo spago da cucina. In un’altra ciotola preparate una salsa con il trito delle erbe aromatiche, la senape, la buccia di limone (non trattato), la salsa worcester e l’olio. Quindi amalgamate bene.


Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e un filo d’olio, poi adagiateci sopra la carne. Spalmatela nella parte superiore con il composto a base di senape e bagnate con il cucchiaio di miele o sciroppo d’acero. Sbucciate i due spicchi di aglio, tagliateli a metà e adagiateli vicino alla carne.

Mescolate il miele con aceto bianco

Mettete nella teglia anche due pezzetti di burro, a lato della carne. Salate e pepate tutto, quindi aggiungete il rosmarino e il mezzo bicchiere di brandy sul fondo della teglia. Infornate a 160° per circa 90 minuti.
Quando avrete sfornato il rotolo di tacchino, attendete qualche minuto prima di togliere lo spago, affettatelo e servitelo, coperto dalla salsa.

Leggi anche > Polpette alle Olive, un bel secondo per tutti i palati

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *