Scatta il richiamo alimentare a seguito dei controlli svolti dalle autorità preposte su di un articolo alimentare ittico. Tutti i dettagli.

Richiamo alimentare per acido ascorbico
Richiamo alimentare per acido ascorbico Foto dal web

La presenza di acido ascorbico non autorizzato ha causato il richiamo alimentare di un prodotto ittico importato dall’estero.

Si tratta di alcuni lombi di tonno qualità pinna gialla che l’Italia ha importato dalla Spagna. Questa varietà di pesce si è ritrovata ad essere sottoposta al provvedimento di dismissione dal commercio su precisa disposizione del RASFF.

Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha disposto per il ritiro immediato dalla vendita, dal momento che l’acido ascorbico presente nel tonno in questione ha superato le quantità massime di sostanze esterne tollerate dalla legge.

Le normative attualmente in vigore su tutto l’arco del territorio dell’Unione Europea stabiliscono un tetto da non dovere superare di 300 mg/kg. Un valore che si dimezza a 150 mg/kg nel caso di pesci di taglia più piccola.

Richiamo alimentare, i dettagli sul caso in questione

A seguito dei controlli sulla sicurezza alimentare e sulla qualità del prodotto in analisi, gli ispettori del RASFF hanno scoperto che la presenza dell’acido ascorbico ammontava a 565 mg/kg. Un valore che è risultato essere superiore di quasi il doppio rispetto alle normative vigenti.

Leggi anche: Richiami alimentari | le comunicazioni più importanti della settimana

L’acido ascorbico è una molecola dalle proprietà antiossidanti che però in ambito industriale viene considerato alla stregua di un additivo.

Leggi anche: Pane in cassetta, il test sulla qualità: i marchi meno consigliati

Di conseguenza può nuocere potenzialmente alla salute dei consumatori in caso di assunzione in valori massicci e continuati nel tempo. Per questo motivo è stato disposto il richiamo alimentare da parte delle autorità competenti.

Leggi anche: Come dimagrire | il segreto per fare subito centro | “È facile”

Leggi anche: Mangiare dolci | il momento ideale per farlo secondo i nutrizionisti

Una cosa che del resto avviene in ogni altra situazione nella quale emerge anche la più piccola problematica tale da potere avere un potenziale effetto sulla salute dei consumatori.

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.