Il Ministero della Salute diffonde una circolare con la quale riferisce del provvedimento di richiamo alimentare nei confronti di un prodotto contaminato.
Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute, che ha disposto per il ritiro immediato di farina di castagne. Il prodotto in questione è a marchio Lo Conte e prodotto da Ipafood.
LEGGI ANCHE –> Listeria alimenti | contaminato prodotto ittico | via dal mercato
Altri dati fondamentali per il riconoscimento del prodotto sono il numero di lotto (19298) e la data di scadenza o termine minimo di conservazione. Tale data è indicata nel 31/10/2020.Le confezioni interessate sono esclusivamente dal peso di 400 grammi ed il richiamo alimentare disposto dal Ministero della Salute è motivato dal seguente motivo. Alcuni campioni di farina di castagne che fanno parte di questo lotto presentano tracce di aflatossine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
LEGGI ANCHE –> Cibi scaduti si possono mangiare | quando bisogna rispettarla
L’ingestione di prodotti alimentari contaminati può dare adito a problematiche di natura fisica importanti. Con intossicazioni che solitamente presentano sintomi come vomito, diarrea o nausea nelle situazioni più comuni. In caso di complicazioni poi può risultare urgente il dovere ricorrere ad un ricovero in ospedale. Il prodotto in questione era già presente nei punti vendita dove viene comunemente commercializzato. Per cui la raccomandazione è quella di non consumarlo assolutamente. E di riportarlo al supermercato dove è stato precedentemente acquistato. Questo dà diritto ad un rimborso oppure ad un cambio con altro prodotto. Ed in casi come questo non è richiesta la presenza dello scontrino.
LEGGI ANCHE –> Coliche intestinali cosa mangiare | cause e come comportarsi a tavola
Poco tempo per il pranzo ma vuoi comunque concederti qualcosa di buono? Questa ricetta per…
Quando i carciofi sono di stagione conviene approfittarne: metterli sott’olio è il modo più furbo…
Congelare la pasta cotta senza condimento è una di quelle mosse furbe che ti salvano…
Quando la frutta è troppo matura per essere mangiata ma ancora buona, questo strudel senza…
Ci sono dolci che si mangiano a fette, e poi ci sono quelli che si…
La torta di mele e mandarini è il classico dolce da credenza che profuma di…