Richiamo alimentare per del formaggio fresco. La segnalazione arriva direttamente da parte del Ministero della Salute e riguarda un articolo in vendita presso diversi supermercati e negozi di alimentari, da nord a sud d’Italia.

Del formaggio fresco in vendita
Del formaggio fresco in vendita (Pixabay)

La marca risulta essere alquanto famosa. Si tratta di un prodotto che, per via della sua natura, nei periodi più caldi dell’anno può essere facilmente sottoposto a contaminazione da parte di batteri. Proprio questo ha generato il richiamo alimentare del formaggio fresco in questione.

Il prodotto in questione è il formaggio di tipo Latteria, realizzato con latte appena munto e che vede la totale assenza di fermenti artificiali nella sua produzione. Il richiamo alimentare del formaggio è dato dalla presenza, definita possibile, del batterio che causa il sorgere della Listeria Monocytogenes.

Richiamo alimentare formaggio, i dettagli per riconoscere il prodotto

L’articolo caseario in questione tolto dagli scaffali di tutti i supermercati e negozi italiani è quello che reca la denominazione di vendita ‘Latteria Valcontadino’. Il marchio impresso sulla confezione è invece quello di Ciresa srl e lo stabilimento di produzione è ubicato a Lecco, in Lombardia.

Formaggio Valcontadino Ciresa
Formaggio Valcontadino Ciresa (Foto Ministero della Salute)

Le unità di prodotto messe in vendita hanno un peso esclusivo di 7 kg. Il numero di lotto interessato dalla problematica indicata nell’apposita notifica rilasciata dal Ministero è il 4027. Il marchio di identificazione relativo è lo 03165.

Potrebbe interessarti anche: Listeria in salmone affumicato | le autorità lanciano l’allerta contaminazione

Ci sono poi due date di scadenza o termini minimi di conservazione da tenere in considerazione. Si tratta del 18/06/2022 e dello 01/07/2022.

Potrebbe interessarti anche: Salmonella Kinder | focolaio diffuso in tutta Europa | quanti contagi

Per tutti coloro che abbiano eventualmente in casa una o più unita di questo prodotto, l’invito è quello di restituirlo anche senza presentare lo scontrino di acquisto, per potere ricevere il relativo rimborso dal supermercato o dal negozio dove è stato comprato in precedenza.

Potrebbe interessarti anche: Gelati contaminati | potente pesticida al loro interno | le marche

I sintomi di una intossicazione alimentare da Listeriosi più comune sono rappresentati da nausea, vomito, dolori addominali e diarrea.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.