Tutte le specifiche che fanno riferimento al richiamo alimentare per del caffè segnalato dalle autorità competenti. Qual è il possibile pericolo per i consumatori.

Un richiamo alimentare per del caffè ha interessato il mercato dell’Italia nel corso delle ultime ore. A darne notizie sono state le autorità attive in ambito di controllo europeo in relazione alla applicazione delle norme attualmente vigenti su scala continentale.

Richiamo alimentare per caffè urgente
Dei chicchi di caffè (Canva – ricettasprint.it)

Il Rasff – Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – ha fatto sapere che vige per l’appunto un richiamo alimentare per del caffè, la cui assunzione potrebbe comportare dei possibili rischi per la salute delle persone.

Questo ha portato anche le autorità italiane ad adeguarsi e così ecco reso operativo il richiamo alimentare per il caffè, con i dettagli che arrivano proprio dal sito web ufficiale del Rasff.

È stata individuata una specifica problematica tale da potere causare dei rischi. La cosa ha riguardato la materia prima per produrre questo caffè, che viene poi macinato e sottoposto a torrefazione e macinatura nel nostro Paese.

Richiamo alimentare per caffè, i dettagli

La materia prima proviene dal Kenya ed il fattore di rischio è rappresentato dalla confermata presenza di Ocratossina A nei chicchi di caffè.

Richiamo alimentare per caffè urgente
Alcune delle quattro tipologie di caffè richiamato (Foto ricettasprint.it)

Il rischio individuato è definito serio e le tipologie di caffè coinvolte sono caffè torrefatto macinato, caffè torrefatto in grani e miscela arabica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quali supermercati sono aperti il 2 giugno?

Le specifiche coinvolte sono le seguenti:
  • Caffè macinato fresco 100% arabica g 180 (lotti LA7084, LA7252, LA7236, LA7154, LA7239, LA7008, LA6970);
  • Caffè 100% Arabica in grani g 340 (lotti LA7105, LA7207, LA7230, LA7063, LA7009);
  • Caffè Arabica 100% g 250 moka (lotti LA7129, LA7069, LA7214);
  • Caffè Arabica 100% bipack g 250×2 (lotti LA7165, LA7202, LA7039, LA7205, LA7115).
Richiamo alimentare per caffè urgente
Due delle quattro tipologie di caffè richiamato (Foto ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il miglior caffè per moka? Non sbagliare

La marca è FILICORI ZECCHINI, Il produttore è invece la G.I.Fi.Ze. Spa. La scadenza è posta a 24 mesi di distanza dalla data di acquisto e per tutti i consumatori che abbiano in casa questo prodotto bisogna seguire la procedura di restituzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia la pizza ora e paghi quando sei morto | l’idea di questo locale

Così si potrà ottenere un rimborso od una sostituzione, anche senza disporre più dello scontrino ottenuto in fase di acquisto in un primo momento.