I dettagli sul richiamo alimentare per delle patatine al cui interno si è sviluppata una sostanza pericolosa per le persone

Richiamo alimentare per delle patatine, un prodotto ben preciso è stato tolto dalle vendite a causa della possibilità che si possa sviluppare in esse un rischio di tipo chimico. La cosa fa riferimento alla possibile presenza di una sostanza considerata potenzialmente pericolosa per le persone.

Richiamo alimentare per delle patatine per rischio acrilammide
Delle patatine in busta (Canva – ricettasprint.it)

Si tratta dell’acrilammide, che può risultare essere un probabile cancerogeno oltre che creare problemi importanti alla tiroide. Tale sostanza si sviluppa a seguito di un processo di frittura o di cottura a temperature eccessive.

I segni più tangibili della presenza di acrilammide nel cibo sono dati dalla comparsa del fumo proprio durante la fase di frittura e dalle bruciature sul cibo stesso. Per evitare ogni possibile rischio, le autorità incaricate hanno preferito emanare un richiamo alimentare per queste patatine, a scopo cautelativo.

Richiamo alimentare per patatine, qual è la marca coinvolta

I consumatori che abbiano acquistato una o più unita di questo prodotto sono tenute a non consumarlo ed a rispettare tutta la procedura prevista nei casi di richiamo alimentare. Bisogna riconsegnare quindi tutto quanto acquistato al punto vendita di riferimento.

Richiamo alimentare per delle patatine per rischio acrilammide
Le patatine in confezione tolte dalle vendite per acrilammide (Foto Vipa Chips – ricettasprint.it)

Una cosa che può essere fatta anche senza lo scontrino rilasciato alle casse al momento di pagare. L’articolo coinvolto è rappresentato dalle Patatine Sweet Peppers con su impresso il marchio di Vipa Chips.

Ogni unità ha un peso di 140 grammi, con il produttore Pestova SHPK che ha il proprio stabilimento di produzione situato nella località balcanica di Pestove – Vushtrri, in Kosovo. È uno solo il lotto coinvolto da questa problematica che non va assolutamente sottovalutata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Dieta dell’Ananas, come si fa? Guarda quante calorie bruci

Si tratta del lotto SP2 / 23 che reca, come data di scadenza o il termine minimo di conservazione, il giorno del 25 dicembre 2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sequestro di alimenti e tanti altri illeciti | truffa enorme ai consumatori

Cosa comporta l’assunzione di acrilammide

L’acrilammide interessa in particolar modo gli alimenti contenenti amido, proprio come le patata ma anche come i biscotti ed il pane. E può sorgere pure nel caso di tostatura di cereali e caffè.

Richiamo alimentare per delle patatine per rischio acrilammide
Alcune patatine (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché la Dieta del riso e della mela è l’ideale se vuoi dimagrire, funziona così

Molti studi sottolineano proprio come l’esposizione all’acrilammide possa far crescere le possibilità di contrarre tumori di vario tipo