Le informazioni rilasciate dalle autorità sul richiamo alimentare per pesticida pubblicato nelle scorse ore. Attenzione a questo prodotto.

Un richiamo alimentare per pesticida ha avuto luogo nel corso delle scorse ore. Ed è il Ministero della Salute – che mostra sempre grande attenzione in casi come questo descritto – ad avere provveduto a diffondere la relativa notifica informativa.

Una donna controlla l'etichetta di un prodotto
Una donna controlla l’etichetta di un prodotto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il richiamo alimentare per pesticida si trova sul sito web ufficiale dell’Ente, con tutti i dati necessari a riconoscere il prodotto coinvolto da questa problematica. Gli ispettori incaricati di fare rispettare le regole in fatto di sicurezza alimentare hanno ritenuto di dovere intervenire.

E questo perché la sostanza trovata nel prodotto in questione potrebbe presentare dei risvolti non positivi sulla salute dei consumatori. In fatto di rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare vigenti in tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa.

Le persone che abbiano comprato nell’eventualità questo articolo che verrà citato a breve sono tenuti a riconsegnarlo ai punti vendita interessati in origine. Per un qualcosa che può essere compiuto anche senza che si abbia più con sé il relativo scontrino.

Richiamo alimentare per pesticida, la notifica urgente di oggi

Infatti le situazioni di urgenza e che coinvolgono la salute dei consumatori non prevedono alcun tipo di paletto.

L'integratore segnalato dalle autorità
L’integratore segnalato dalle autorità (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

L’articolo che è sottoposto alla problematica di presenza di pesticida al suo interno è rappresentato da un integratore alimentare. Ed è il produttore stesso ad avere segnalato la cosa al Ministero della Salute. Il quale, a sua volta, ha poi informato il pubblico con la notifica relativa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Botulino nello stomaco | l’assurdo metodo per dimagrire

Questo integratore ha come nome commerciale di vendita Crisantello con marchio Arcangea, del produttore Arcangea srl. Il lotto indicato dal Ministero è il 23051 e ha, come data di scadenza o termine minimo di conservazione, la data del 02/2026.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

Ciascuna unità di vendita è costituita da un flacone con all’interno 60 capsule e con peso di 500 mg. La notifica di richiamo recita: “Segnalazione da parte del fornitore di presenza di Chlorpyrifos nella materia prima Crisantello parti aeree polvere”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola

La notifica di richiamo da parte del Ministero della Salute può essere consultata facendo CLIC QUI.

Ai consumatori viene consigliata cautela, e se è avvenuto l’acquisto di questo prodotto nel corso degli ultimi giorni, l’invito è di controllare con attenzione tutti i riferimenti e di procedere come indicato.