Richiamo+alimentare+%7C+prodotto+tolto+dai+supermercati+per+aflatossine+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-prodotto-tolto-supermercati-aflatossine/amp/
News

Richiamo alimentare | prodotto tolto dai supermercati per aflatossine FOTO

Il comunicato che riguarda un richiamo alimentare reso noto dal Ministero della Salute. I dettagli in merito a questa situazione.

Richiamo alimentare i dettagli Foto dal web

Ancora una volta giunge una segnalazione in merito ad un richiamo alimentare. E la cosa riguarda un prodotto che esce fuori dallo stabilimento di produzione di una azienda della quale già altri due articoli alimentari hanno visto il ritiro dai consueti circuiti di commercio.

Si tratta della “Nicola Mainardi s.r.l.”, con il proprio impianto produttivo situato a Lendinara, in provincia di Rovigo. La società si era già vista richiamare un lotto di mandorle sgusciate, poste in vendita in due packs differenti.

In questa situazione è del pistacchio crudo sgusciato ad essere stato tolto dagli scaffali dei supermercati di riferimento. Il prodotto reca come marchio la dicitura U – Pistacchio crudo sgusciato “Vassoio Bio”.

Il numero di lotto da prendere in considerazione per i consumatori è 211018056, mentre la data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 31/10/2022. Le vaschette di plastica trasparente all’interno delle quali questi pistacchi crudi sgusciati vengono proposti alla clientela hanno un peso di 140 grammi.

Richiamo alimentare, il motivo del provvedimento

Foto dal web

Il motivo del richiamo alimentare è da individuare nella presenza in eccesso di aflatossine, in una misura maggiore rispetto a quelli che sono i limiti di tolleranza fissati per legge e che è tassativamente vietato superare.

Leggi anche: Pausa pranzo | che cambiamenti con lo smart working

Come sempre avviene in situazioni come quella appena descritta, i consumatori che si accorgano eventualmente di avere in casa una o più unità di questo prodotto sono tenuti a restituire tutto quanto al punto vendita originario.

Leggi anche: Tipi di pasta | quali sono i preferiti ed i più ordinati a domicilio

Leggi anche: Made in Italy | la top 10 horror dei tarocchi | dal Parmesao alla Zottarella

In questo modo si avrà il diritto ad ottenere un rimborso, anche senza mostrare lo scontrino relativo. Infatti in condizioni del genere, quando viene coinvolta la salute dei consumatori, la legge dice che bisogna procedere senza tenere in considerazione eventuali ostacoli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Addio alle solite paste al forno, io faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, tutto in padella sono da bis ovviamente

Sono stanca delle solite paste al forno io la faccio come mia nonna, non faccio…

15 minuti ago
  • Dolci

Biscotti alle mandorle senza farina, questi hanno meno di 50 kcal ciascuno

Da qualche tempo a questa parte non riesco a rinunciare a una deliziosa colazione a…

45 minuti ago
  • News

Sopravvivere tra le fiamme: la nuova stagione di ‘Cucine da Incubo’ con Antonino Cannavacciuolo

C'è il ritorno in televisione di Antonino Cannavacciuolo con "Cucine da Incubo". E saranno ancora…

1 ora ago
  • Dolci

La mangio tutti i giorni a colazione la mia torta di fragole è all’acqua, solo 100 Kcal, mangio e non metto un grammo

Oggi ti suggerisco la ricetta della torta di fragole all'acqua, la mangio tutti i giorni…

2 ore ago
  • News

Calcare nella doccia, non usare il limone e nemmeno il bicarbonato: ecco cosa succede

Attenzione a come ti muovi il cane nella doccia, non usare il limone né tantomeno…

2 ore ago
  • Dolci

Ti serve il burro subito? Lo fai a casa senza correre al supermercato: solo 1 ingrediente e nemmeno i fornelli, è pronto in un lampo!

Mi sono preparata il burro a casa, ho scoperto la ricetta che me lo fa…

3 ore ago