Una notifica di richiamo alimentare riguarda della carne soggetta a rischio di Escherichia Coli. A seguito di questo comunicato scatta l’immediato ritiro.
Ancora una volta l’Italia è destinataria di un provvedimento di richiamo alimentare. La notifica arriva pure in questa circostanza dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere di avere individuato un carico di carne soggetto a rischio microbiotico.
LEGGI ANCHE –> Escherichia Coli | prodotto ittico richiamato con urgenza | i dettagli
Si tratta nello specifico di un quantitativo di carne di manzo refrigerata sottovuoto, fermata perché, dopo approfondite analisi di laboratorio, è spuntata fuori la presenza del batterio che causa la Escherichia Coli. La carne soggetta a richiamo alimentare è prodotta in Francia e commercializzata anche nel nostro Paese. Il RASFF non ha riferito il livello di gravità di quello che è comunque un rischio conclamato.
LEGGI ANCHE –> Sequestro alimentare | sigilli su 86 tonnellate di conserva di pomodoro
Ad ogni modo le autorità preposte hanno subito reso operativa l’azione che riguarda il ritiro dagli scaffali di tutti i punti vendita in cui questo prodotto viene di norma distribuito. Ricordiamo che l’assunzione di cibo soggetto a rischio microbiotico o interessato da un qualsiasi tipo di contaminazione può dare adito a delle intossicazioni alimentari. Situazioni che possono richiedere anche dei ricoveri di una certa urgenza in ospedale.
LEGGI ANCHE –> Allarme Listeria | ritirato salmone | nota del Ministero della Salute | FOTO
LEGGI ANCHE –> Cibo sequestrato | cozze contaminate da Escherichia Coli | rischio serio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La febbre spaventa, soprattutto quando sale rapidamente, ma non sempre è un segnale negativo: spesso…
Si continua a cercare la causa fatale che ha determinato la morte della mamma e…
Le zucchine arrostite sono uno di quei contorni furbi che salvano il pranzo o la…
Poco tempo per il pranzo ma vuoi comunque concederti qualcosa di buono? Questa ricetta per…
Quando i carciofi sono di stagione conviene approfittarne: metterli sott’olio è il modo più furbo…
Congelare la pasta cotta senza condimento è una di quelle mosse furbe che ti salvano…