Attenzione ad una notifica di richiamo alimentare per Salmonella che riguarda uno specifico prodotto. È venduto in questi supermercati.

Un richiamo alimentare per Salmonella è stato emanato dal Ministero della Salute e da altri soggetti che sono interessati direttamente dalla messa in vendita di un prodotto contestato. I negozi in questione sono quelli di Aldi e di “Il Gigante”.

Una corsia di supermercato
Una corsia di supermercato Ricettasprint.it 25112022

Si tratta di due note aziende attive nel settore della grande distribuzione e che presiedono la presenza di numerosi supermercati ed ipermercati in tutta Italia. Siamo alle prese con un richiamo alimentare per Salmonella, cosa che desta allarme per la tutela della incolumità dei consumatori.

La notifica di richiamo alimentare per Salmonella presenta tutte le indicazioni del caso allo scopo di riconoscere questo articolo che non ha superato i controlli sulla qualità. Il prodotto in questione quindi va restituito al punto vendita di origine.

Bisogna agire in questo modo a scopo cautelativo, come da prassi in qualsiasi situazione che possa presentare anche solo il sospetto di potere rappresentare una minaccia in fatto di sicurezza alimentare.

Richiamo alimentare per Salmonella, i prodotti ritirati

L’articolo indicato da Aldi, da “Il Gigante” e dalle autorità incaricate di garantire la sicurezza dei consumatori è rappresentata dal Salame campagnolo che reca i marchi de:

  • Gourmet Finest Cuisine di Aldi;
  • Salumi Pasini;
Il salame ritirato dalle vendite
Il salame ritirato dalle vendite (Foto Canva)

Il Salame campagnolo Gourmet Finest Cuisine è posto in vendita nei punti Aldi. Il numero di lotto è 3568 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con i giorni 12/02/2023 e 14/02/2023.

Invece  il Salame campagnolo a marchio Salumi Pasini è venduto da “Il Gigante” con numero di lotto 3568 e con data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) al 12/02/2023.

Entrami i prodotti sottoposti a richiamo alimentare per Salmonella sono stati realizzati all’interno dello stabilimento di produzione di Trezzano sul Naviglio, località lombarda ubicata alle porte di Milano.

Potrebbe interessarti anche: Olio di palma, il famigerato ingrediente ritorna in marche famose | FOTO

L’azienda produttrice è la Smapp Spa ed il suo marchio di identificazione è IT 1031 L CE. Ogni unità di salame ha un peso di 270 grammi e la messa in vendita è stata interrotta il 24 novembre 2022, giorno incluso.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Weekend, come dimagrire in soli tre giorni

Potrebbe interessarti anche: Dieta Alcalina per Natale, il peso forma ideale per le festività

Per chiunque abbia una o più unità di tale articolo la raccomandazione è quella di non consumarla e di restituirla al punto vendita di riferimento.

In questo modo sarà possibile ottenere la possibilità di avere un rimborso di quanto speso oppure una sostituzione con altro tipo di merce. Anche senza disporre dello scontrino relativo, visto che la situazione descritta è di conclamata urgenza.