Tutti i dati per individuare l’articolo interessato da richiamo alimentare, individuato il pericolo Salmonellosi: non va mangiato.

C’è un richiamo alimentare ufficiale reso noto da parte del Ministero della Salute che riguarda un prodotto realizzato all’estero ed importato in diversi punti vendita in Italia. Viene segnalata una problematica tale da potere risultare potenzialmente nociva per la salute dei consumatori.

Una donna ed una ragazzina mentre fanno la spesa
Una donna ed una ragazzina mentre fanno la spesa (Freepik)

Il richiamo alimentare in questione, che fa seguito a diverse altre comunicazioni emanate nel corso degli ultimi giorni dal Ministero stesso, è da ricondurre alla confermata presenza del batterio che causa la Salmonella.

La decisione di togliere questo articolo dagli scaffali di tutti i supermercati, discount e negozi preposti alla vendita era stata presa in origine dal RASFF, ovvero dal Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi.

Il nostro Ministero della Salute ha recepito questa comunicazione e ha ordinato a sua volta di procedere con l’attuazione di tutti i protocolli di sicurezza richiesti in casi come questo. In una circolare pubblicata sul suo sito web ufficiale sono presenti tutti i riferimenti per riconoscere questo prodotto.

Richiamo alimentare, le indicazioni per riconoscere il prodotto

L’articolo sottoposto a richiamo alimentare è costituito da del curry piccante in polvere. La denominazione di vendita è HOT MADRAS CURRY POWDER (Curry in polvere HOT), con marchio TRS. L’azienda che commercializza questo alimento è la TRS Wholesale Ltd / Vibrant Foods BV. Lo stabilimento di produzione è situato in Inghilterra, a West Bromwich.

Il prodotto tolto dalle vendite
Il prodotto tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare | Salmonella in questo prodotto | devi restituirlo FOTO

Il lotto interessato dalla contaminazione da Salmonella è il 30-06-2023, una indicazione che coincide anche con quella che è la data di scadenza o termine minimo di conservazione. Ed ogni unità è costituita da 20 confezioni dal peso di 100 grammi.

Potrebbe interessarti anche: Famiglia intossicata a Rieti | ha bevuto questa marca di acqua | FOTO

Nelle avvertenze che il Ministero della Salute riporta all’interno del proprio comunicato urgente è riportato quanto segue: “Non consumare il prodotto. Bloccarlo, rimuoverlo dalla vendita ed identificarlo come non vendibile. Attivare la procedura di richiamo dal mercato”.

Potrebbe interessarti anche: Pesticidi nel gelato, quali sono le marche più sicure

Per tutti coloro che abbiano eventualmente in casa uno o più pezzi di questo curry, la procedura da fare consiste nel riconsegnare lo stesso al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza. Così facendo, anche senza esibire lo scontrino correlato, sarà possibile ottenere il rimborso di quanto speso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.