C’è una segnalazione da parte delle autorità preposte che informa del richiamo alimentare urgente di uno specifico articolo, i dettagli.

Richiamo alimentare urgente, c’è un articolo venduto in qualità di snack e che è molto gettonato per improvvisare degli aperitivi in casa che però ha subito un ritiro dalle vendite. Il prodotto in questione è finito al centro dell’attenzione del Ministero della Salute, che ha subito segnalato una irregolarità.

Una corsia di supermercato
Una corsia di supermercato (Pixabay)

Ad essere finito al centro del richiamo alimentare urgente sono le Tortilla Chips Salted biologiche che recano come marchio quello della azienda Santamaria. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale lo stesso prodotto è commercializzato è Santamaria AB – Svezia.

La problematica riscontrata riguarda la presenza di due sostanze, ritenuta sospetta, e che potrebbero avere degli effetti collaterali sulla salute dei consumatori. Si tratta rispettivamente della atropina e della scopolomina.

La atropina è un tropan-alcaloide presente in varie piante, mentre la scopolamina – chiamata anche burundanga oppure ioscina – è un farmaco alcaloide allucinogeno che allo stesso modo si estrae da varie piante, in particolare dalle Solanaceae e da quelle del genere Datura.

Richiamo alimentare urgente, i dettagli per riconoscere il prodotto

Il richiamo alimentare urgente riguarda tutti i lotti attualmente presenti sul mercato, indifferentemente da quelle che sono le date di scadenza o termini minimi di conservazione presenti. Ogni unità presente in commercio ha un peso di 125 grammi.

Il prodotto sottoposto a ritiro dalle vendite
Il prodotto sottoposto a ritiro dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare, prodotto tolto immediatamente dalla vendita FOTO

Il nome del produttore è Snack Food PocoLoco NV e lo stabilimento di produzione è situato in Belgio.

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare urgente, grave contaminazione da Escherichia coli

La raccomandazione da parte del Ministero della Salute a tutti coloro che abbiano eventualmente questo prodotto in casa è quello di riconsegnarlo al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza – anche senza presentare lo scontrino – per ottenere il rimborso della cifra spesa.

Potrebbe interessarti anche: Comprare l’acqua in bottiglia è un rischio, cosa hanno scoperto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.