E’ il Sistema di Allerta Rapido Europeo ad aver inoltrato 42 segnalazioni per richiamo di prodotti alimentari a causa di potenziali o verificati rischi alla salute umana.
Tra i ritiri imposti dal RASSF emergono quattro prodotti notificati direttamente al Ministero dell Salute italiano per la possibilità di una contaminazione microbiologica. Tra questi, nel corso della settimana ci sono lotti di fegatini di pollo provenienti dalla Romania per sospetta salmonella. Diversi focolai di da norovirus GI e GII sospettato di essere causato da ostriche vive dalla Francia e dall’Irlanda, purificate però in Francia.
LEGGI ANCHE -> Richiamo mozzarella di bufala campana | Le info dell’azienda
Inoltre vi sono alcuni lotti respinti alla frontiera per ulteriori indagini. Tra questi contiamo il possibile riscontro di aflatossine in arachidi provenienti da Argentina e alcune confezioni di ‘mormodica grosvenori’, un cibo di provenienza cinese non autorizzato al commercio nel nostro paese. Per quanto riguarda invece i prodotti alimentari esportati dall’Italia verso altri paesi europei, sono stati ritirati dal mercato alcuni lotti di arachidi tostate nel nostro paese, con materie prime provenienti dalla Cina. La marca del prodotto è ‘Delhaize’, distribuiti in confezioni da 500 grammi con scadenza 13/03/2020 e numero di lotto L9016013. Le arachidi ‘incriminate’ per probabile presenza di aflatossine B1 erano dirette verso il Belgio.
LEGGI ANCHE -> Richiamo prodotto da dispensa | Tutte le info e la marca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…