Che cosa riguarda il richiamo urgente indicato da parte delle autorità preposte. C’è una situazione di potenziale rischio per i consumatori.

Un richiamo urgente segnalato da parte del Ministero della Salute ha provveduto a sollecitare le autorità incaricate di compiere gli appositi controlli allo scopo di togliere dalle vendite un prodotto ben specifico.

Una persona impegnata a fare la spesa
Una persona impegnata a fare la spesa (Foto Canva)

All’interno della informativa di richiamo urgente da parte dell’Ente è possibile prendere nota di tutte le specifiche necessarie per potere riconoscere questo articolo. La cui assunzione va assolutamente evitata, in base a quanto riportato dal Dicastero.

Il richiamo urgente fa cenno ben preciso di un alimento di mare, la cui probabilità di ritiro dal commercio è da individuare con il superamento dei limiti microbiologici. Di seguito è possibile visionare a nostra volta le informazioni del caso.

Il prodotto sottoposto a richiamo alimentare è costituito da delle cozze, importate in Italia dalla Spagna. E c’è un lotto ben specifico di questo prodotto. I frutti di mare sono quelli a marchio Effelle Pesca e si tratta delle cozze ‘special’ (Mytilus galloprovincialis).

Richiamo urgente, come riconoscere il prodotto segnalato

Ogni unità è posta in delle retine da un chilo di peso, con “un sacco da 5 pezzi”, come specificato nella notifica del Ministero. Ed il numero di lotto interessato è FL 335600. C’è anche la data di confezionamento, che è coincidente con il giorno 19/11/2022.

Le cozze tolte dalla vendita
Le cozze tolte dalla vendita (Foto Ministero della Salute)

Il confezionamento è avvenuto per mano della azienda Effelle Pesca Srl, all’interno dello stabilimento di produzione situato in Emilia-Romagna, nella località di Bosco Mesola, in provincia di Ferrara. Il marchio di identificazione dello stesso è IT S1086 CE.

Potrebbe interessarti anche: Miglior pandoro 2022 supermercati, la classifica dei più consigliati

Il richiamo ha avuto luogo a scopo cautelativo. Difficile ormai che ci siano persone con ancora questo prodotto eventualmente acquistato ancora in casa. Ma se pure fosse, allora le persone coinvolte da questo ritiro dalle vendite sono tenute a riconsegnare il prodotto al punto vendita di riferimento, per ottenere un rimborso della cifra spesa.

Potrebbe interessarti anche: Migliori panettoni 2022 supermercati, la classifica dei più consigliati

Potrebbe interessarti anche: Olio di palma, il famigerato ingrediente ritorna in marche famose | FOTO

Questa cosa può avvenire anche senza scontrino, come del resto è previsto in ogni situazione di possibile rischio per la salute dei consumatori.

La notifica di richiamo è visualizzabile qui