Ricotta infornata al limone, il profumo della Costiera a casa vostra

ricotta infornata -ricettasprint.it

La ricotta infornata al limone è un dessert facilissimo da fare e dalla consistenza quasi cremosa al suo interno. Il sapore delizioso della ricotta incontra il gusto dei limoni per un abbinamento perfetto! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.


Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta sbriciolata alla Nutella

Ingredienti

Ricotta di pecora 750 g
Uova 4
Zucchero a velo 170 g
Fecola di patate 200 g
Panna fresca liquida 120 g
Scorza di limone 2
Succo di limone 50 ml

Preparazione della ricotta infornata al limone

Per realizzare questo dolce, iniziate separando gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ferma. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta per renderla cremosa.

A questo punto aggiungete alla ricotta lo zucchero a velo ed i tuorli e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso.

Unite anche la buccia grattugiata di limone, il succo di limone e la panna ed amalgamate tutti gli ingredienti. Setacciate la fecola di patate ed aggiungetela delicatamente all’impasto.

acqua e limone ricetta e benefici

Infine aggiungete gli albumi montati, poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo e versate il composto, livellate e cuocete a 170 gradi per 70 minuti. Ultimate 10 minuti alla stessa temperatura, spostandola sul ripiano più basso del forno, poi estraete e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Gustate la sua delicata e profumata bontà!

ricotta infornata al limone
ricotta infornata al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *