Crostata Caffè, Ricotta e Rum
Crostata Caffè, Ricotta e Rum

Crostata Caffè, Ricotta e Rum, un dolce tipico di Terracina.

La ricetta sprint per preparare un dessert che troverete soltanto nel basso Lazio. Originale, dal sapore unico ed ottimo per qualsiasi occasione.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti di frolla al Cacao Montata, una bontà per colazione e non solo.

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

per la pasta frolla:
250 g di farina 00
un uovo medio
100 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
per il ripieno:
500 g di ricotta vaccina
3 uova medie
250 g di zucchero
60 ml di caffè liquido (1 tazzina e ½)
50 ml di rum
¾ di cucchiaio di caffè in polvere (quello per la Moka)
mezzo cucchiaio di cannella
cucchiaio di cacao amaro

PREPARAZIONE della Crostata Caffè, Ricotta e Rum

Per preparare la vostra Crostata Caffè, Ricotta e Rum seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il setacciare la farina per poi mescolarla a zucchero, burro a pezzettini, un uovo ed un pochino di sale.

Crostata Caffè, Ricotta e Rum

Una volta ottenuto un bel composto liscio ed omogeneo, rivestitelo di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 60′. Intanto approntate il ripieno al caffè. Preparate quest’ultimo e lasciate che diventi freddo. Poi montate con le fruste elettriche zucchero ed uova.

Crostata Caffè, Ricotta e Rum

Ricaverete un composto spumoso al quale unire il cacao in polvere, la ricotta, il caffè in polvere, la cannella ed il rum. Oltre anche al caffè freddo. Fatto questo, preriscaldate il forno a 160°.

caffè metabolismo

Cospargete di burro uno stampo circolare da 24 cm. Disseminate della farina su di un piano da lavoro ed approntate la pasta frolla. Stendetela poi su di un foglio di carta forno, conservandone un pò per le tradizionali strisce oblique da realizzare dopo.

Mettete la frolla nello stampo e ricopritela con il ripieno di ricotta e caffè. Componete le strisce e fate cuocere in forno per 60′ a 160°. Infine estraete e lasciate raffreddare, dando una passata di zucchero a velo.

Pan di Spagna al Limone

La vostra Crostata Caffè, Ricotta e Rum sarà pronta per essere gustata. Conservatela sotto ad una campana in forno spento per il primo giorno.

Crostata Caffè, Ricotta e Rum

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta allo Yogurt e Frutti di Bosco, un dolce speciale.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore