La ricotta infornata al limone è un dessert facilissimo da fare e dalla consistenza quasi cremosa al suo interno. Il sapore delizioso della ricotta incontra il gusto dei limoni per un abbinamento perfetto! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta sbriciolata alla Nutella
Ingredienti
Ricotta di pecora 750 g
Uova 4
Zucchero a velo 170 g
Fecola di patate 200 g
Panna fresca liquida 120 g
Scorza di limone 2
Succo di limone 50 ml
Per realizzare questo dolce, iniziate separando gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ferma. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta per renderla cremosa.
A questo punto aggiungete alla ricotta lo zucchero a velo ed i tuorli e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso.
Unite anche la buccia grattugiata di limone, il succo di limone e la panna ed amalgamate tutti gli ingredienti. Setacciate la fecola di patate ed aggiungetela delicatamente all’impasto.
Infine aggiungete gli albumi montati, poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo e versate il composto, livellate e cuocete a 170 gradi per 70 minuti. Ultimate 10 minuti alla stessa temperatura, spostandola sul ripiano più basso del forno, poi estraete e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Gustate la sua delicata e profumata bontà!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…