Rigatoni alla bolognese con fior di latte, un piatto gustoso e semplice che conquisterà tutta la famiglia, facile e veloce da realizzare.
Oggi prepareremo insieme un piatto buonissimo e gustoso che si realizza davvero in pochissimo tempo, con un tocco filante e fresco in più a cui nessuno riuscirà a resistere, i Rigatoni alla bolognese con fior di latte, buonissimi e avvolgenti vi lasceranno senza parole.
Prepararli è un gioco da ragazzi, tutta la bontà del sugo alla bolognese, che legherà alla perfezione alla pasta rigata che ne tratterrà il sughetto, con un tocco speciale in più, il fior di latte, aggiunto una volta impiattato e lasciato sciogliere col calore della pasta appena impiattata, insomma una vera prelibatezza.
Prepariamo dunque insieme questa bontà, seguendo passo passo la procedura per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini alla bolognese | Secondo tipico nostrano saporito e facile
Oppure: Pizza soffice con pesto alla genovese mortadella e fior di latte
Tempi di cottura: 2 ore e 30 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di rigatoni
100 g di pancetta
300 g di carne di manzo manciata
200 g di carne di maiale macinato
1 cipolla
Un fior di latte sgocciolato
Una carota
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Per realizzare questa ricetta tradizionale e buonissima perfetta da gustare insieme alla famiglia, come prima cosa iniziate tritando insieme la cipolla e la carota sbucciata, e riducete a dadini la pancetta.
Successivamente, in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva fate appassire il trito insieme alla pancetta per 10 minuti circa, una volta imbiondito unite la carne tritata e mescolate a fuoco vivo, poi sfumate col vino rosso.
Dopo 15 minuti circa, quando il vino sarà sfumato, aggiungete il concentrato di pomodoro, salate e pepate, poi aggiungete anche la passata di pomodoro, coprite il ragù alla bolognese con un coperchio e continuate la cottura a fuoco lento per 2 ore circa mescolando di tanto in tanto.
Quando il vostro ragù alla bolognese sarà bello ristretto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, una volta pronta scolatela al dente e rimettetela nella pentola insieme al parmigiano e versate all’interno 2/3 mestoli di ragù e mescolate per bene, infine servite la pasta alla bolognese distribuendo il ragù rimasto nei piatti e anche qualche tocchetto di fior di latte. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…